Al Mobile World Congress 2015 non poteva mancare la finlandese NOKIA. Croce e delizia del reparto mobile, NOKIA non potrà vendere smartphone col proprio marchio ancora per diversi anni, tuttavia nei progetti della casa finlandese vi è l’obiettivo di continuare a dare in licenza il proprio marchio per prodotti (non smartphone) costruiti da altri. In questo modo l’ex colosso europeo riuscirà a non sparire totalmente dal mercato cosa che avrebbe reso il rientro molto più difficile.

Aspettando quel momento, semmai verrà, NOKIA quest’anno ha deciso di continuare ad investire nel programma HERE, che continua a crescere e ramificarsi, nel tablet NOKIA N1 che, per chi ancora non lo sapesse, è stato prodotto da Foxconn, e nello Z launcher di cui la stessa tavoletta elettronica è dotata di default. Di seguito la video anteprima del prodotto ad opera di Mikhael:

Inutile nascondere la somiglianza con un altro prodotto che con il mondo Android non ha nulla a che fare se non l’agguerrita concorrenza. Il tablet è una copia quasi perfetta di iPad mini e lo stesso addetto NOKIA non ha opposto molte resistenze ad ammetterlo. Tuttavia ha incassato bene il colpo rimarcando il fatto che il loro obiettivo fosse quello di colpire con un prodotto dal design ricercato non tanto il vasto mercato dei tablet, di cui fanno parte i dispositivi di Apple, bensì quello dei tablet Android low-cost, escludendo così gli iDevice dalla competizione diretta.

DSC_0074

Abbiamo accettato la risposta furba dell’addetto NOKIA e tutto sommato non possiamo dargli torto. Sicuramente il pubblico a cui si rivolge NOKIA N1 è un pubblico diverso da quello a cui si rivolge l’iPad mini. Il prezzo, come detto nel video da Mikhael è decisamente più basso senza contare che, al momento, la disponibilità è molto limitata. Ci hanno detto di aspettarci nei prossimi mesi un comunicato stampa in cui verranno svelati i mercati selezionati dall’azienda finlandese in cui verrà lanciato NOKIA N1. Nota a margine, purtroppo l’espressione del responsabile NOKIA riguardo il mercato italiano non è stata delle più incoraggianti quindi raccomandiamo agli interessati di non farsi troppe illusioni.

Per concludere, alcune cose viste sul NOKIA N1 ci sono davvero piaciute, lo Z Launcher non è niente male anche se ancora in beta, molto minimal ed essenziale ma sicuramente con ancora margini di crescita, e voi cosa ne pensate?