Con l’annuncio della prima Developer Preview di Android P, arrivato nelle scorse settimane, Google ha confermato che alcuni dispositivi, come LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P e Pixel C, non avrebbero ricevuto l’aggiornamento alla nuova versione del robottino verde.

Fino a ieri sera mancavano però conferme certe relative ad ASUS Nexus Player e, purtroppo per i possessori di questo media player, è arrivata la conferma ufficiale. Niente Android P nemmeno per Nexus Player, che rimarrà dunque fermo a Android 8.0 Oreo, e che non riceverà più alcun aggiornamento di sicurezza.

Nei giorni scorsi erano circolate alcune indiscrezioni relative a un possibile successore di Nexus Player, ma con ogni probabilità dovremo attendere l’autunno per sapere se il dispositivo esiste realmente.

Nel frattempo una serie di commit che non sono ancora stati inseriti nell’AOSP, mostra che in futuro sarà possibile spegnere lo schermo del proprio smartphone durante le operazioni di streaming verso la TV o un dispositivo compatibile con la tecnologia Chromecast.

In questo modo sarà possibile risparmiare considerevolmente la batteria del proprio smartphone durante lo screen casting, quando l’utente non guarda lo schermo del dispositivo ma la TV o il proiettore collegati. Non ci resta che attendere e sperare che la modifica proposta sia accettata e inserita presto nel codice di Android.