Se le principali caratteristiche dell’attesissimo nuovo Nexus 4 2013 (o Nexus 5, ancora non è chiaro quale sarà il suo nome) sono  praticamente già state anticipate da un flusso costante di indiscrezioni e immagini leaked, ad oggi non è ancora certo quando il prossimo smartphone di Google esordirà ufficialmente sul mercato.

Un interessante indizio, tuttavia, è arrivato nelle scorse ore dall’account Twitter di Paul O’Brien, uno degli sviluppatori più celebri tra quelli che ruotano attorno al mondo Android.

Stando a quanto si legge nel messaggio pubblicato sul noto social network, potrebbe essere venerdì 1 novembre il giorno tanto atteso dagli appassionati dell’OS mobile di Google, quello in cui sarà dato il via ufficiale alle vendite del nuovo gioiellino di Mountain View (“Remember, remember the first of November! #nexus5”).

Il condizionale è d’obbligo, non essendovi garanzie in tal senso, anche se l’ipotesi dell’inizio della commercializzazione nel giro di qualche settimana da oggi appare piuttosto verosimile e consentirebbe al terminale di arrivare sul mercato in tempo per la stagione più calda per il mondo dell’elettronica di consumo, ossia quella natalizia.

Ricordiamo che, stando a quanto emerso sino ad oggi, tra le principali feature del Nexus 4 2013 (o Nexus 5) dovremmo trovare un display da 4,95 pollici con risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3GHz, una GPU Adreno 330, 2GB di RAM, una fotocamera da 8 megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine, due tagli di memoria (16GB e 32GB), supporto NFC e LTE (maggiori dettagli qui e qui).

Per quanto riguarda il prezzo, infine, dovrebbe mantenersi su un livello decisamente concorrenziale, così come avvenuto per il modello lanciato lo scorso anno. Vedremo.

*** Grazie a Francesco per la segnalazione