Ricordate l’articolo di ieri in cui vi abbiamo parlato delle possibili novità a bordo del Nexus 5 ed anche di Android 4.4 KitKat? Bene, perchè le informazioni che sono state ricavate riguardo la fotocamera risulterebbero approssimative ed errate, secondo Android Authority che avrebbe effettuato delle ricerche più approfondite.

Secondo il noto portale, infatti, il sensore IMX179 non sarebbe proprio delle fotocamere MEMS, ma sarebbe un tipo di fotocamera sviluppata da Sony contenuta all’interno del modulo MEMS, che non è nient’altro che un meccanismo elettro-meccanico come spiegammo ieri.

Il nuovo Meizu MX3 è equipaggiato con questo tipo di sensore e possiamo assicurarvi che la qualità delle immagini scattate è tutt’altro che scarsa, come si può vedere dai seguenti sample fotografici scattati da gizmochina:

Dunque, se anche il Nexus 5 fosse equipaggiato con un sensore del genere, di fatti non potremmo definire “scarso” il dispositivo per quanto riguarda il comparto fotografico.

Un’altra prova che confermerebbe il fatto che a bordo del Nexus 5 non ci sarà una fotocamera MEMS è che DigitalOptics, l’azienda produttrice di questo tipo di meccanismo, inizierà la produzione di massa dei suoi moduli durante la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, mentre il Nexus 5 è atteso questo mese. Dunque, altra incongruenza.

Ultima considerazione è infine il fatto che una fotocamera del genere costa parecchio, e quindi non si presta ad essere parte integrante di un dispositivo Nexus che dovrebbe essere proposto al pubblico ad un prezzo contenuto.

Dunque, aspettiamoci qualsiasi tipo di fotocamera ma quella MEMS proprio non ha ragione di essere menzionata.

Via