Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat: novità hardware e software

Direttamente dal file di log trapelato grazie a MycE, si è venuti a conoscenza di molte delle caratteristiche tecniche del Nexus 5 ed anche di alcune particolari implementazioni proprie di Android 4.4 KitKat. Spulciando ed analizzando a fondo tutte le 133.000 linee di codice contenute nel file di log trapelato, inoltre, si sono anche evinte delle caratteristiche/funzioni aggiuntive, sia per quanto riguarda il Nexus 5 che per quanto riguarda Android 4.4 KitKat.

Riguardo l’Hardware

Come si può vedere dalla seguente immagine, pare che il Nexus 5 supporti nativamente la funzionalità USB OTG, cioè sarebbe possibile collegare direttamente allo smartphone una pen drive USB tramite un cavo dedicato di pochi euro (a patto che non sia incluso nella confezione di vendita).

usb-620x202

 

Inoltre si può anche vedere come siano riportate delle stringhe che indicano la connessione tramite USB di una periferica audio. Questo andrebbe appunto a confermare che, per quanto riguarda l’interfaccia USB, il Nexus 5 sarebbe stato realizzato in maniera molto più completa rispetto ai Nexus del passato.

Riguardo la Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera, invece, non vi sarebbero ormai molti dubbi sulle vere e proprie caratteristiche. Come sappiamo, infatti, il Nexus 5 non dovrebbe avere la stessa fotocamera presente sul G2, dotata di stabilizzatore ottico (OIS), ma dovrebbe avere a bordo una fotocamera da 8 megapixel. In ogni caso, vi sono delle tracce di stabilizzazione ottica sia per la fotocamera anteriore che per quella posteriore, come si può leggere dalla seguente linea di codice trovata: android.control.availableVideoStabilizationModes

In particolare, grazie a MyCE, si è venuti a conoscenza del fatto che il modello esatto della fotocamera posteriore è imx179, prodotta da DigitalOptics con una costruzione di tipo MEMS (Micro Electro-Mechanical System). Questo tipo di fotocamera non è BSI, ha formato pari ad 1/3,2″, f/2.4 e diagonale di 5,7 mm, e non dovrebbe offrire una qualità di scatto eccelsa, in quanto si tratterebbe di un sensore classico che non avrebbe nessuna particolare caratteristica. Quello che però è interessante far notare è che questo tipo di fotocamera si basa per davvero su di un sistema elettro-meccanico, che le consente di mettere a fuoco soggetti in circa 140 millesimi di secondo, cioè in poco più di 1 decimo di secondo. Inoltre, grazie all’algoritmo sviluppato da DigitalOptics, la fotocamera sarebbe anche in grado di effettuare scatti con più livelli di messa a fuoco, e dovrebbe essere anche in grado di scattare più immagini simultaneamente in meno di 1 decimo, di sovrapporle e di memorizzarle in un’unica immagine, in modo da ridurre al minimo l’effetto mosso nelle foto. Di seguito vi proponiamo un video sul funzionamento di questa fotocamera.

Riguardo il software

Il Nexus 5 con a bordo Android 4.4 KitKat è provvisto di uno store alternativo al Play Store chiamato Bazaar, cioè un nuovo store di applicazioni interne a Google e che nel quale potrebbero trovarsi pacchetti di stesse applicazioni con nomi differenti da quelli che si conoscono. In particolare, quello che emerge dall’analisi è che sembra vi siano delle applicazioni aggiornate in Android 4.4 KitKat rispetto a quelle che abbiamo attualmente sul Play Store. Di seguito abbiamo riportato un elenco in cui è possibile vederlo:

  • Google Sound Search: versione corrente 1.1.8 – versione trovata 1.1.11
  • Email: versione corrente 4.1 – versione trovata 6.0
  • Orologio: versione corrente 2.0.3 – versione trovata 3.0.0
  • Currents: versione corrente 2.1.1 – versione trovata 2.1.2
  • Cloud Print: versione corrente 0.6.1b – versione trovata 0.8.3
  • Google Authenticator: versione corrente 2.49 – versione trovata 3.55
  • Play Books: versione corrente 2.9.21 (varia in base al dispositivo) – versione trovata 3.0.1
  • Galleria: versione corrente 1.1.40012 – versione trovata 1.1.40030
  • Hangouts: versione corrente 1.2.018 – versione trovata 1.3.012
  • QuickOffice: versione corrente 6.1.180 – versione trovata 6.2.255
  • Play Store: versione corrente 4.3.11 – versione trovata 4.4.2
  • Gmail: versione corrente 4.6 – versione trovata 4.6.1

Anche se questi numeri potrebbero avere un significato marginale data la loro natura, è bene notare come vi siano delle app che potrebbero subire un bel salto di versione, come ad esempio il cliend e-mail, l’orologio, cloud print e google authenticator.

Riguardo possibili novità

Sempre dal file di log si è potuto vedere come parecchie applicazioni, che prima erano di sistema, ora sembrano pronte per essere sradicate da Android come sistema operativo e pubblicate come semplici applicazioni sul Play Store. Questo perchè le app di sistema hanno da sempre avuto com.android come nome pacchetto, mentre tutte le altre app hanno sempre avuto la dicitura com.google.android. Questo potrebbe stare a significare che Google stia preparando le sue app per una “esportazione” sul Play Store, quindi in teoria non verrebbero più considerate come delle sole app di sistema.

Tra i pacchetti trovati ve ne sono 3 in particolare:

  • com.google.android.GoogleCamera
  • com.google.android.dialer
  • com.google.android.gel

Il pacchetto GoogleCamera potrebbe lasciar intendere che, a differenza di oggi, l’app della fotocamera e quella della galleria saranno divise. Dialer, invece, rappresenterebbe lo “scorpamento” del dialer dall’applicazione del telefono vera e propria, cioè com.android.phone.

Quello che però risulta interessante analizzare è il pacchetto GEL, all’interno del quale è stato trovato il file GoogleHome.apk. In prima approssimazione potrebbe essere assimilabile ad un launcher, ma si è scoperto che quest’applicazione potrebbe essere un hub di servizi Google in quanto non richiede permessi particolari per poter funzionare.

Altri pacchetti di sistema interessanti scovati sono i seguenti:

  • com.android.terminal
  • com.android.tag

Il primo potrebbe rappresentare un interfacciamento ad un particolare processo, mentre il secondo potrebbe rappresentare quell’applicazione che permette di utilizzare l’NFC sia in lettura che in scrittura.

Infine c’è anche da aspettarsi che il servizio Op. App. di gestione dei permessi venga ufficialmente alla luce con Android 4.4 KitKat, e non sia nascosto nel sistema com’è adesso.

Ancora pochi giorni e sapremo tutta la verità a riguardo.

Via e Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5, dietro-front sulla fotocamera: quasi sicuramente non sarà MEMS – Tutto Android()

  • DAvide

    è inutile, vuoi qualità hardware? vai sui brand come Samsung e Sony e LG G2, vuoi reattività e aggiornamento software costante? Nexus e nn se nè parla più

  • Alex Gombi

    Secondo me l’ unica pecca è la fotocamera

  • kazeshini

    A me non dispiace, ma penso proprio che aspetterò il prossimo, sono troppo curioso di vedere chi lo produrrà, spero sempre in motorola

  • tenkavideo italia

    potrebbe però essere la fine della frammentazione: goggle fornisce il core senza app di sistema, i vendor “installano” i driver. e senza modificare il sistema (come lo massacrano oggi) personalizzano il tutto tramite apk : dal launcher al dialer, dalla fotocamera alle impostazioni, quest ultime tramite i temi (che sembrano esserci) . questo vuol dire che anche se i vendor non aggiornano il terminale, si potrà aggiornare tutto tramite lo store senza moddare il terninale e grazie alla nuova politica delle api, gli sviluppatori potranno creare app compatibili e performanti senza preoccuparsi della versione del os installata . magari ci sarà meno bisogno del root

  • BlackShooter97

    fotocamera penosa , batteria penosa , mancanza di micro sd , fatto in plastica , spesso….. per 350€ , no grazie nexus 5

    • Stefano

      prendi l’s4 , è fatto in policarbonato !!!!
      per 500 euro lo porti a casa (è sceso di prezzo essendo un pò vecchio)….

      • BlackShooter97

        no grazie , non butto 500€ per laggare

        • Stefano

          ma allora c’è poco altro da scegliere…

          • BlackShooter97

            stai scherzando? , mica esiste solo samsung

          • Stefano

            htc one? un bel blocco di aluminio :)

    • sniperpro360

      lg è famosa per i fail.
      questo nexus non farà eccezione

  • Matteo Sardo

    Non linciatemi, la mia è semplice ignoranza. Il supporto USB OTG è possibile che venga esteso anche ad n4 con l’aggiornamento 4.4 oppure è legata all’hardware?

    • G. Nexus

      Il supporto OTG puoi tranquillamente averlo utilizzando una app, Nexus Media Importer.. E penso sia solo legato al software

    • Potrebbe essere possibile, visto che comunque con applicazioni apposite (che necessitano di permessi di Root) sia Galaxy Nexus, che N4 che Nexus 7 hanno l’USB OTG

      • Matteo Sardo

        Grazie a entrambi!

        • G. Nexus

          Nexus Media Importer non ha bisogno di permessi di root

          • Ah, io utilizzo StickMount!

          • Carlo

            ehm, a parte che su N4 stickmount non lo fa installare perchè non compatibile… io su N7 uso Media importer (non ho root) mentre su N4 nulla, dato che non funziona neanche con root (che ho fatto)

          • Matteo Sardo

            Ho letto prima che il problema dell’n4 è che la porta microUSB non riceve i 5V necessari per alimentare la periferica esterna. Ci vuole una periferica con alimentatore

    • Matt

      no, è un problema hardware…. o meglio nexus 4 a livello software supporta già USB OTG ma per funzionare ha bisogno di un collegamento ad una fonte elettrica (in rete trovi dei cavi, si chiamano USB Y, che hanno 3 uscite: due USB, una micro usb) questo perchè la porta MICRO USB non riesce ad erogare i 5 volt che servono per farlo funzionare.
      spero di aver chiarito ;)

  • AspettandoNeexus5

    Fotocamera da schifo… Almeno renderlo godibile.. Giacchè sicuramebte al 90% 16GB costerá 446€… Mi sembrano solo soldi buttati al vento, anche se ha uno snapdragon 800 quadcore, Android 4.4, Fullscreen HD, 2GB di RAM… Ma con fotocamera con soli 8MP (non ottimizzato), 1.2MP frontali (non penso ottimizzato), prezzo a mio parere rispetto agli altri nexus alto con (forse) 16GB di memoria interna NON estraibile e secondo il mio intuito, non faranno la serie Nexus5 da 32-64GB, LTE che in italia non serve a niente, ricarica wireless che non serve a molto, soprattutto solo 2300mAh di batteria.. Si sta rivelando sempre più deludente per quello che erano gli standard Nexus. :/ anche se probabilmente lo comprerò, vabbè..

    • con “memoria NON estraibile” hai raggiunto apici di disinformazione che mi hanno fatto smettere di leggere il tuo commento

      • AspettandoNexus5

        Hai ragione, il mio lessico informatico è molto basso. Volevo intendere che come tutti i Nexus non è dotato di microSD estraibile

    • Eros Nardi

      cosa intendi per fotocamera non ottimizzata?

      • enzo

        non ottimizzata penso a livello di gestione software, quella del n4 è stata gestita davvero male, potrebbe dare risultati migliori…

      • AspettandoNexus5

        Tutta la gestione software (e anche hardware, potevano mettere almeno OIS del G2)..

        • Eros Nardi

          il nexus deve essere un telefono semplice da usare (paradossalmente un apple user che passa ad android per provare una android puro dovrebbe andare di nexus) quindi deve essere più semplice possibile.
          Tiro fuori, miro e scatto. basta..
          L’interfaccia camera LG offre una miriade di opzioni (buona parte delle quali inutili) e visto che per fare le foto uso una fotocamera per quel che mi riguarda possono persino togliere le modalità scena e la risoluzione tanto la prima la rileva da solo e la seconda è sempre al massimo :)

          • AspettandoNexus5

            Sará, ma dal prezzo proposto, secondo me si poteva fare di più..

          • Eros Nardi

            comunque spero anche io che ci sia l’ois del g2, sarebbe veramente un colpaccio!

          • marcoar

            Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha. Si poteva fare di più? Ti ricordo che questi non lavorano per la gloria DEVONO guadagnarci qualcosa e, dato che il prezzo sarà molto più basso rispetto a qualsias smartphone di livello medio-alto (non tocco i top di gamma) su qualcosina devono obbligatoriamente parlare. Ben venga che il risparmio colpisca la fotocamera (dove comunque sia non sono i mpx a far la differenza, ma su di un telefono possono comunque bastare poiche nel 95% dei casi le foto le guarderai dallo schermo del telefono stesso) e non altri comparti! i

    • Tesky99

      ma come fai a dire che la fotocamera fa schifo l’hai provata?poi se vuoi fare foto perfette comprati una reflex

      • AspettandoNexus5

        Dalle informazuoni traoelate, mi aspettavo di più sinceramente, non dico un 13MP, maquello del N4 a mio parere è scarso.. Se questo N5 non ha uno stabilizzatore decente o una gestione software scadente, non sarebbe da top massimo come preannunciato e poi se costasse realmente 446€ penso si potesse fare qualcosa di più.. A meno che non abbia 32 o 64 GB di memoria interna

        • Tesky99

          ma prima di parlare aspetta almeno che esca

        • Fabio Longo

          a parte che leggendo l’articolo originale riguardante il prezzo parlava di costi pari alla metà di quelli dell’iphone e credo parlassero tenendo conto della memoria interna se no avrebbero fatto il paragone non con quello da 64Gb ma con quello da 16Gb quindi sono ancora molto scettico sul fatto che possa costare così tanto il 16Gb, ma è una cosa che appureremo solo il 14 ottobre. la fotocamera, non so se hai guardato il video e se hai capito di che fotocamera si tratterebbe quella che verrebbe montata, ma anche se non fa foto ad altissima definizione in cui riesci a distinguere i pori della pelle del viso del tuo soggetto, è una gran signora fotocamera in quanto ha un autofocus velocissimo, possibilità di mettere a fuoco più soggetti e scatta più foto in un decimo di secondo per fonderle ed evitare il micromosso…se poi vuoi fare foto strafighe, come ha detto Tesky99, prenditi una reflex ;) o se è troppo grande prendi una compatta, tanto ormai sono ottime anche quelle. l’LTE spero che in italia servirà prima o poi e che non rimarremo sempre il fanalino di coda..per la batteria sono sicuro che sarà ottimizzato per durare almeno la giornata, tanto ormai gli smartphone che durano più di un giorno con uso normale si contano sulle dita di una mano al massimo ;)

    • Daniele Cosentino

      Ma cosa diavolo dici? 16 GB 446?!?!? Al massimo 270 sterline…ovvero 350 euro.

    • Dvd8921

      Ma mi chiedo… Che foto avete intenzione di fare voi patiti delle fotocamere da miriadi di Mega??? Avete un 70 pollici a casa in cui le foto da 8 mega vi appaiono piccole ( non ce l’ho con te Devon ma è una domanda che mi pongo leggendo svariati commenti come il tuo sulla fotocamera di uno smartphone non macchina fotografica…)

  • Il Morre

    non male :)
    ihmo la fotocamera anche se non è al top non sembrerebbe male :)

    • Eros Nardi

      scatti a buona risoluzione (8 mp non sono poi così pochi) con messa a fuoco rapida e precisa a me già sembrano buone caratteristiche! se poi queste tracce di stabilizzazione ci sono per davvero si fa ancora più interessante

      • Il Morre

        sisi concordo con te:) ci sono smartphone con fotocamere superiori agli 8mp ed è cosa che io ritengo inutile. motivo: se devo fare degli scatti migliori (es: matrimoni etc), sicuramente prendo una compatta o una reflex..non uno smartphone :)

  • enzo

    bravi ! apprezzo molto l’inserimento delle fonti, siete stati molto corretti :)

    • Giuseppe_Iovene

      le fonti per noi non sono mai state un problema, tant’è che ci sono in ogni articolo ;)

      • enzo

        infatti ho espresso il mio apprezzamento ;)
        una domanda: secondo te questo n5 si rivelerà un top di gamma anche a livello hw ? come prestazioni sarà certamente eccellente in quanto il mio n4 già “vola”, per il resto potrà diventare un vero punto di riferimento ? pensi che la fotocamera alla fine deluderà ?

        • Giuseppe_Iovene

          Beh, guarda, i nexus sono notoriamente dispositivi pensati più per lo sviluppo vero e proprio che per l’utente finale, anche se l’apertura del Play Devices e le tante vendite di questi dispositivi stanno facendo cambiare direzione a Google sotto questo punto di vista. Detto questo, sicuramente il Nexus 5 a livello hardware sarà alla pari dei top di gamma attuali, quindi ai massimi livelli, ed in più potrà godere di Android pulito ottimizzato da Google, cosa non da poco. Per quanto riguarda la fotocamera, fatico a credere che possa essere peggiore del Nexus 4, quindi anche sotto questo punto di vista mi aspetto un passo in avanti. Di quanto sarà grande non saprei, ma sicuramente ci sarà. Almeno questa è la mia opinione in merito :)

          • enzo

            Mi hai dato la risposta che aspettavo, rispecchia il mio pensiero ;) sulla fotocamera per come la penso io servirebbero miglioramenti hw(punto di vista ottico in primis) ma anche sw, con una migliore gestione software ritengo che anche quella del n4 potrebbe dare risultati migliori.

          • Giuseppe_Iovene

            vero

          • enzo

            un piccolo appunto sull’articolo, la forma corretta è “riguardo a…”

          • Giuseppe_Iovene

            l’ultimo punto dici?

          • enzo

            no in generale: riguardo+a/al/alla
            senza offesa, voleva solo essere un suggerimento eh ;)

          • Giuseppe_Iovene

            ah ok, è che l’articolo è stato scritto un po’ di fretta visti i tempi ristretti che si hanno sul web per la pubblicazione. grazie cmq aggiornerò appena troverò un po’ di tempo :)

          • enzo

            figurati ;) meglio tanti articoli scritti di fretta con tante notizie xD
            un’altra domanda xD secondo te la nuova release cambierà la gestione del comparto fotografico ? se sì, potremmo avere risultati migliori anche col n4 ?

  • ANDROID4.4KITKAT

    Secondo voi di tuttoAndroid, sarà disponibile 4.4 per GnExus

    • Devon

      secondo me si non è ancora da buttare quel cell! ;)

      • Daavide Magni

        Non sarebbe da buttare anche se non lo aggiornassero!

    • Angelo Zappalà

      Certo che per G Nexus uscirà! Al 99%

    • Marco

      L’hardware sicuramente lo supporterà, ma dipenderà comunque da Google, che ha rilasciato sempre aggiornamenti per gli ultimi due Nexus Phone e in questo caso il Galaxy Nexus sarebbe il terzultimo. Probabilmente sì e probabilmente no, significa che girerebbe comunque senza problemi, però non devi sottovalutare le strategie di marketing e soprattutto devi tener presente che Google ha interessi nel voler vendere l’ultimo Nexus Phone, per cui…chissà. In ogni caso arriveranno valanghe di ROM. XD

      • GIUSEPPE TRUNFIO

        può anche essere che lo userà per dar conferma al fatto che questa versione può girare benissimo anche su smart non top di gamma, fermo restando che con la 4.3 è un ottimo smartphone.

        • Marco

          Speriamo che tu abbia ragione, sarebbe ottimo per Android ;)

    • Giuseppe_Iovene

      secondo noi si, ma tutto dipende da google..in ogni caso, non sembra esserci ragione per non aggiornare il galaxy nexus, anche perchè android 4.4 dovrebbe essere ancora più leggero di android 4.3 e dei precedenti…detto questo, bisogna aspettare google…

    • Carlo

      Assolutamente no.
      Succederà esattamente come per il Nexus S.
      Nel momento in cui uscì il Nexus 4 con android 4.2, smisero di aggiornare il Nexus S, lasciandolo di fatto alla 4.1.2 e dando quindi priorità agli ultimi due devide (GNex e N4).

      • Giuseppe_Iovene

        Nexus S aveva soli 512 mb di ram ed un hardware che non era in grado di supportare al massimo le nuove versioni di android…era comunque uno smartphone con hardware datato..

    • Stefano

      Ed in ogni caso, ci penserà il team CyanoGen a portare 4.4 sul GNexus ;)

    • Il Morre

      c’è da dire che le ultime versioni del firmware sono arrivate tranquillamente.
      se sarà un firmware più leggero rispetto ai suoi predecessori, non vedo il problema o.O
      concordo con stefano: se non stock, ci sarà cyanogen ;)

    • francesco

      per il nexus s non usci il 4.2 un anno fa per motivi hardware, ma il 4.4 è più leggero quindi google non avrebbe giustificazioni.
      Per me si al 90% e probabilmente potrebbe anche essere la sua ultima rom ufficiale.

    • enzo

      secondo me si, hanno parlato del fatto di ridurre la frammentazione e non avrebbe senso tirarsi indietro, rischierebbero di contraddirsi, inoltre se sarà davvero più leggera della 4.3 non ci sarebbe motivo per non rilasciare l’update…

    • ANDROID4.4KITKAT

      Speriamo che sia cosi davvero! E un terminale validissimo e se sfruttato bene può dare tanto. Voglio tenere questo terminale perche mi piace molto anche se vecchio.

Top