Nexus 5 2015: mockup a confronto con altri smartphone

Il Nexus 5 2015 o Nexus 5x è soltanto uno dei due nuovi smartphone che Google ha in programma di lanciare nelle prossime settimane (si vocifera già il 29 di settembre 2015). Si tratta dell’erede del Nexus 5, ormai in attività da quasi ben 2 anni e comunque ancora molto attuale.

Negli ultimi mesi i rumor al riguardo si sono susseguiti uno dietro l’altro e, pian piano, siamo arrivati a conoscere praticamente tutto di questo nuovo Nexus che sarà prodotto da LG. Conoscendo dunque le misure ed in parte il design, abbiamo ricreato il modello del Nexus 5x o Nexus 5 2015. In questo modo abbiamo potuto fare un confronto dimensionale dello smartphone con altri in nostro possesso tra cui Xiaomi Mi4, OnePlus One, LG G2 e ovviamente LG Nexus 5.

Premessa: il mockup si basa sulle misure fornite da OnLeaks qualche settimana fa e la riproduzione ha un possibile margine di errore di 1mm; misurandolo, tuttavia, non abbiamo notato grandi scostamenti.

LG Nexus 5 2015 misurerà ben 149.9 mm di altezza, 72.9 mm di larghezza e tra gli 8 e i 9.8 mm di spessore. Il suo display è da 5.2 pollici, quindi leggermente più grande rispetto al Nexus 5 precedente. Misure dunque non particolarmente contenute e che evidenziano un lavoro abbastanza scarso di ottimizzazione degli spazi, cosa in cui LG era leader fino ad 1 anno e mezzo fa.

Abbiamo cercato, il più fedelmente possibile, di disegnare eventuali sensori e loghi, ma non è ovviamente il design l’aspetto che analizzeremo. Vediamo come è venuta la ricostruzione in questa galleria.

Una volta in mano i pulsanti sembrano a portata di pollice e ciò ovviamente ci fa pensare che le misure siano corrette. Come è ben evidenziato dal verde del mockup, i bordi superiore ed inferiore sono abbastanza pronunciati e questo conferma ancora una volta il poco lavoro di ottimizzazione fatto da LG e Google.

Mettiamolo ora però a confronto in questa galleria con altri smartphone, più precisamente: LG Nexus 5, OnePlus One, Xiaomi Mi4 e LG G2. Partiamo con un Nexus 5 2015 vs Nexus 5.

Fra i due non c’è quasi paragone e il nuovo Nexus 5 2015 è evidentemente più grande rispetto al predecessore. Anche la fotocamera del nuovo LG Nexus 5 sporge di più, mentre per quanto riguarda lo spessore generale sono praticamente identici (anche il Nexus 5 2015 avrà uno retro stondato che non si evince dal modello).

Passiamo ora ad un confronto con Xiaomi Mi4 e LG G2:

È lampante e normale il fatto che LG Nexus 5 2015 sia più grande di Xiaomi Mi4, un po’ meno il fatto che sfiguri a confronto di LG G2 che ha la stessa diagonale del display, ovvero 5.2 pollici. È anche vero che LG G2 è uno degli smartphone con i bordi più ottimizzati, tuttavia la differenza non è sicuramente poca. Da sottolineare però il fatto che LG G2 risulti leggermente più spesso, quindi ecco un piccolo punto a favore per il nuovo Nexus.

Passiamo ad un confronto più generale, aggiungendo uno smartphone che potremmo, volendo, definire anche phablet, ovvero OnePlus One:

A confronto con OnePlus One il nuovo Nexus 5 2015 sembra essere meno “paffutello”, seppur comunque si tratti di un confronto non ad armi pari dato che il One ha un display con una diagonale da 5.5 pollici.

Cosa ne pensate dunque? Il nuovo Nexus ha dimensioni ideali oppure LG e Google potevano ridurre un po’ i bordi superiore ed inferiore? Pensate che questo LG Nexus 5 2015 potrà sostituire il vostro attuale smartphone? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonio

    Come va il lettore biometrico? :D
    Scherzi a parte… complimenti per la volontà e la dedizione messa.

  • Sembra quasi che la decisione a livello aziendale (gia’ dallo scorso anno) sia di non creare dei modelli di particolare appeal, magari per non sottrarre vendite ai partner in modo consistente. Piuttosto, creare dei Nexus per mostrare a pubblico e stampa che Android stock gira tanto bene quanto iOS.

  • Grullo

    E mi sa tanto che mi tengo il N5 2013 32GB.

  • LucasZilli

    LG G2 e Motorola Moto X 1° generazione sono i migliori smartphone mai visti in questi 6 anni. Ovviamente replicare sarebbe troppo facile e quindi ci propinano qusti mostri.

  • Savio

    Scandaloso che la stessa casa costruttrice del G2 dopo circa due anni si permette di fare uno smartphone con quei cornicioni e con una batteria inferiore…cioè va indietro invece di andare avanti..mah!se c’è una cosa che avrei cambiato nel mio Nexus 5 era un ottimizzazione migliore degli spazi, soprattutto inferiore. Più lo vedo il nuovo Nexus e più mi convinco che cercano di venderne pochi!

  • Gran bel mockup Mik :*

  • bierreuno

    assolutamente no, la corsa al grande schermo è diventata ridicola

  • Romeo

    Eheheh la cosa più bella è lo schermo pennarellato lol

    • gg1987

      Ci potevi disegnare qualcosa almeno xD

Top