Dopo la notizia che vi avevamo riportato ieri, nella quale abbiamo mostrato le vulnerabilità dei dispositivi LG inerenti alla protezione contro il factory reset, oggi a malincuore vi comunichiamo che anche sui Nexus (4, 5, 5X, 6 e 6P) è stato trovato un modo per aggirare questa protezione.

La fonte è sempre lo youtuber Rootjunky, che sembra aver trovato un nuovo passatempo: scovare le falle di sicurezza nei dispositivi Android, Nexus in questo caso. Egli, con una sequenza di operazioni che dura all’incirca due minuti, riesce ad aggirare la protezione inserita da Google con Android 5.1 e a resettare senza problemi il Nexus 6P sul quale è stata effettuata la prova.

Rootjunky sfrutta alcune dimenticanze di Google, che, volontariamente o no, si è dimenticata di disabilitare alcune funzionalitĂ  (come la possibilitĂ  di effettuare chiamate) prima che l’utente abbia reinserito la password dopo un reset, in modo tale che chiunque riesca a mettere le mani su un Nexus (e probabilmente su molti altri device Android) può facilmente resettarlo.

L’unico requisito è che all’interno del terminale sia presente una scheda SIM, il che logicamente non è un problema, visto che è sufficiente procurarsene una ed utilizzarla.

Ricordiamo comunque a tutti coloro che si stessero facendo prendere dal panico che, in caso di furto, sarebbe comunque difficile rintracciare il proprio smartphone, in quanto è sufficiente un reset da recovery (che non è protetta) per rendere vano qualunque tentativo di ritrovare l’oggetto rubato.

Vi lasciamo dunque al video, ma non dimenticate di commentare se conoscete delle soluzioni al problema o se avete dubbi.

Via