Android 5.1 Lollipop è ufficiale. Le indicazioni diffuse da T-Mobile si sono rivelate veritiere in quanto Google, tramite il blog ufficiale di Android, ha diffuso tutte le informazioni sul nuovo aggiornamento.

Android 5.1 Lollipop non è solo una release di bugfix ma integra una serie di nuove funzionalità che in molti attendevano da tempo. In primo luogo l’update introduce il pieno supporto per i dispositivi multi SIM, rendendo dunque compatibile il robottino verde con gli smartphone che integrano un ingresso per più di una SIM card.

La seconda, importantissima novità, è la cosiddetta Device Protection. Con questo termine Google indica l’impossibilità di sbloccare un dispositivo perso o rubato senza conoscerne la password dell’account Google ad esso collegato. La protezione rimane tale anche dopo un factory reset. Questa funzionalità sarà disponibile su quasi tutti gli smartphone e tablet Android che verranno spediti con Android 5.1 a bordo, con l’aggiunta di Nexus 6 e Nexus 9. (A questo punto viene da chiedersi se resteranno fuori dalla Device Protection i dispositivi che verranno aggiornati in seguito alla 5.1).

Passiamo ora al supporto per l’audio ad alta definizione (High Definition) durante le telefonate che a partire da Android 5.1 sarà disponibile su alcuni smartphone, ma solo su reti compatibili (Nexus 6 su T-Mobile e Verizon, ad esempio).

Un’altra piccola novità (per la verità già nota) riguarda i Quick Settings che sono stati potenziati per consentire una migliore gestione di reti Wi-Fi e Bluetooth. Per tutte le altre migliore vi consigliamo di consultare i nostri precedenti articoli sull’argomento.

Le factory image non sono ancora disponibili al download. Alleghiamo comunque il link per scaricarle e la nostra guida all’installazione. Google le caricherà quasi certamente nel corso delle prossime ore.

DOWNLOAD: ANDROID 5.1 LOLLIPOP

LINK: GUIDA INSTALLARE FACTORY IMAGE

Via

Aggiornamento #1: Google ha già caricato il nuovo codice di Android 5.1 nell’AOSP, dunque aspettiamoci a breve firmware custom basati su questa release.

Aggiornamento #2: sono live le Factory Image (FI) per Nexus 5, Nexus 10, Nexus 6 e Nexus 7 2012.