MaruOS è un nuovo software, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo, che permette di connettere lo smartphone ad un monitor e di trasformarlo in un vero e proprio “PC” con Debian Linux.

Il concetto fondante di questa nuova piattaforma è piuttosto semplice e riguarda soprattutto l’abbandono del classico notebook o PC fisso in favore della grande capacità computazionale che possiedono gli smartphone, molto più compatti e comodi da trasportare.

L’idea è molto ambiziosa e da oggi sarà molto più semplice installare la piattaforma grazie all’introduzione di veri e propri pacchetti di installazione per Linux, Mac o Windows.

Lo sviluppatore ha anche pensato di rilasciare un file in formato ZIP che sarà necessario flashare con una custom recovery in modo da rendere più semplici tutti i passaggi agli utenti particolarmente pratici con le ROM e, in particolare, con MultiROM.

Purtroppo uno dei pochi (se non l’unico) dispositivi supportati è tutt’ora il Nexus 5 e vi consigliamo di fare molta attenzione nel caso in cui vogliate testarlo su un altro smartphone.

Maru OS | Home pagina ufficiale

ViaFonte