Ad oggi, gli smartphone sono abbastanza potenti da consentire di utilizzare applicazioni desktop come programmi office, browser web e altri, ma avendo un sistema operativo pensato per l’interazione in mobilità, vengono sfruttati non al pieno del loro potenziale.

Negli ultimi mesi qualcosa sta cambiando, prima con Microsoft e il suo Continuum (di cui potete vedere la nostra prova a questo indirizzo), poi con Canonical che presenterà un tablet Ubuntu in grado di trasformare qualunque schermo in un computer.

Sembra inoltre che un terzo contendente si aggiungerà alla tenzone: MaruOS, infatti, è un software in grado di riconoscere quando il vostro dispositivo mobile è connesso ad un monitor e di trasformarlo quindi in una unità in grado di far girare Debian Linux come se steste usando un laptop.

L’installazione è semplice e, sebbene il progetto sia ancora in beta, dovrebbe funzionare come una normale custom ROM, ovvero con un semplice flash tramite recovery si dovrebbe avere accesso a tutte le funzionalità di MaruOS.

Al momento MaruOS funziona solo su Nexus 5, ma ha bisogno di un cavo Slimport e di tastiera e mouse wireless. Se volete provarlo, vi basterà recarvi sul sito ufficiale di MaruOS e seguire tutte le istruzioni.

Per ulteriori informazioni non esitate a commentare, se avremo la risposta risponderemo di certo.

Via