Con Android 9.0 Pie, presentato poco più di un mese fa, Google ha cambiato il funzionamento del bilanciere del volume, che ora va a regolare direttamente il livello dei contenuti multimediali, rendendo necessario utilizzare le Impostazioni per regolare il volume della suoneria.

Al di là di questa particolarità, non troppo gradita a numerosi utenti, l’utilizzo delle Impostazioni porta a una conseguenza decisamente fastidiosa, almeno per chi utilizza la versione stock di Android. Abbassando il volume della suoneria, magari per non dare troppo fastidio a cena, in riunione o in un luogo pubblico, la suoneria viene riprodotta al livello iniziale e ciò a volte può risultare davvero spiacevole.

Non sempre è possibile attivare la modalità silenziosa, e l’unica soluzione è regolare manualmente il volume. La cosa è stata ovviamente riportata nel Google Issue Tracker, e parecchi utenti si sono uniti nella richiesta di una soluzione al problema.

Google ha preso in considerazione la segnalazione e afferma di aver risolto il problema, anche se bisognerà attendere una release futura di Android. Non è chiaro però se si tratterà di un aggiornamento di Android 9 Pie o se dovremo attendere la versione successiva e quindi il prossimo anno.

Ovviamente ci riferiamo alla versione stock di Android 9 Pie, visto che i produttori di smartphone in molti casi hanno risolto il problema visualizzando un selettore per regolare rapidamente i volumi attraverso il bilanciere. Trovate anche voi fastidioso il problema o avete trovato un modo, o una ROM alternativa, per ovviare alla cosa? Il box dei commenti è a vostra disposizione.