Dopo alcuni mesi di beta e di sviluppo, Android 9 Pie è finalmente divenuto ufficiale e disponibile al download per i Google Pixel di prima e seconda generazione, ma non solo per loro.

Il nome scelto da Google per la nuova versione di Android è, dunque, Pie, che in italiano sta per torta. Android 9 Pie, da oggi lo chiameremo così, è già disponibile al download per diversi smartphone e include tutte le novità viste nei mesi passati, le patch di sicurezza di agosto e vari altri miglioramenti e affinamenti utili per la stabilità e affidabilità di sistema.

Android 9 Pie è in roll out da oggi per Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL tramite OTA e raggiungerà tutti i dispositivi interessati entro qualche settimana; chi non volesse aspettare può scaricare le factory image o i pacchetti OTA dal sito di Google e installarlo subito manualmente.

Sarà disponibile per tutti gli smartphone facenti parte del programma beta, cioè quelli di Sony, Xiaomi, HMD, Oppo, Vivo e OnePlus e per quelli del programma Android One nel corso di questo autunno, più o meno nello stesso periodo dell’arrivo dei Google Pixel 3. E’ già disponibile, sempre tramite OTA, per Essential Phone PH-1, come comunicato dall’Azienda tramite i suoi canali social.

Google ha sottolineato anche che sta lavorando a stretto contatto con vari altri partner per portare Android 9 Pie su tanti altri prodotti, sia come aggiornamento che come software preinstallato di fabbrica.