Continua l’appuntamento domenicale dedicato alle applicazioni che non possono mancare nei dispositivi del team di TuttoAndroid; siamo ormai arrivati alla settima puntata de “Le 5 migliori app del team di TuttoAndroid“: Domenica scorsa è stato il turno di Mikhael, mentre potete trovare tutti gli articoli precedenti a questo indirizzo.

Quali sono le cinque app che preferisco? Trovare qualcosa di nuovo rispetto ai miei colleghi risulta difficile, ma l’immensa offerta di applicazioni per Android presente sul Play Store si presta bene a tale scopo; tralasciando alcune applicazioni made by Google divenute oramai indispensabili (come ad esempio Gmail), ecco la mia scelta delle 5 applicazioni che non possono mancare sul mio smartphone.

Action Launcher 3

Non posso esimermi dall’obbligo di inserire Action Launcher 3 in questa breve lista, anche se era già stata scelta da Marco (la stessa persona che me l’ha consigliata); il motivo è molto semplice: possedendo un dispositivo Nexus, è un ottimo modo per personalizzare un po’ il sistema (magari abbinato ad un icon pack). Oltre ad essere un launcher completo, fornisce all’utente una serie di funzionalità estremamente comode che, dopo essersi abituati, permettono all’utente una gestione più semplice, veloce ed immediata del device. Irrinunciabile la lista delle applicazioni installate a portata di swype o l’accesso veloce ai widget con la funzione Shutter.

L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store, anche se molte funzioni vengono sbloccate una volta acquistata la licenza PRO.

Mi Band Notify

Ho acquistato Xiaomi Mi Band principalmente per una funzionalità non ancora supportata nell’app Mi Fit, vale a dire le notifiche; con Mi Band Notify posso decidere quali applicazioni invieranno una vibrazione al braccialetto, di quale colore si illumineranno i led, quando inibire le notifiche, il tutto con una bella grafica in Material Design: cosa posso desiderare di più? Un plauso va anche allo sviluppatore, visto che l’applicazione ha subito un grosso lavoro di miglioramento (sia grafico che funzionale) con molti aggiornamenti in breve tempo.

La trovo il perfetto complemento a Xiaomi Mi Band. L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è possibile effettuare l’upgrade a pagamento.

Camera FV-5

Stanco della fotocamera stock di Android, ho voluto migrare verso un’applicazione in grado di fornirmi maggior controllo sui miei scatti; Camera FV-5 fa questo ed altro, permettendomi di regolare ISO, bilanciamento del bianco, fuoco e scattare in formato RAW. Se i vostri scatti non vi convincono fino in fondo, vi consiglio di provare questa applicazione (anche se dovrete smanettarci un poco).

Anche questa applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store in versione Lite, mentre per aver accesso alle funzioni complete dovrete acquistarla.

Amazon Shopping

Purtroppo si, è una delle prime applicazioni che installo sui miei dispositivi; come saprete, si tratta dell’app ufficiale di uno dei più famosi siti di e-commerce al mondo: perfetto per acquistare grazie alla rinomata assistenza clienti, la trovo di una utilità disarmante anche per rapidi controlli sui prezzi di diversi gadget e oggetti di mio interesse. Insieme ad eBay, Amazon Shopping si guadagna sempre un posto in una delle cartelle nelle mie schermate di home.

L’app è disponibile in modo gratuito dal Play Store.

Sfondi HD (Backgrounds HD)

Una delle cose più complesse da fare con uno smartphone, secondo me, è trovare uno sfondo che mi soddisfi: mi ritrovo a cambiarne tanti, forse troppi, perfino più volte al giorno; Sfondi HD è l’app che fa al caso mio, con migliaia di sfondi in alta definizione disponibili e pronti all’uso, suddivisi per categorie e con materiale sempre nuovo. Dal bianco e nero all’architettura, dai paesaggi all’universo, questa applicazione potrà soddisfare ogni vostra esigenza in fatto di wallpaper, con un’interfaccia in Material Design.

Per scaricarla in modo gratuito dal Play Store vi basterà seguire il badge qui sotto.

Ecco quali sono le 5 app (o meglio dire 5 delle app) che non possono mancare sul mio smartphone, e che fanno compagnia ad altre molte applicazioni che riempiono la memoria del mio caro vecchio Nexus 5. Se vi va, fatemi sapere nei commenti se anche voi utilizzate una di quelle da me scelte o se avete qualche consiglio da darmi, o magari ditemi semplicemente quali sono le vostre 5 preferite.

Non mi resta che augurarvi una buona Domenica, ricordandovi di non saltare l’appuntamento con un altro membro del team di TuttoAndroid e le sue 5 app tra 7 giorni.