Nuova puntata de Le 5 migliori app del team di TuttoAndroid, l’appuntamento domenicale di TuttoAndroid con le applicazioni scelte dal team. Domenica scorsa è stato il turno di Riccardo, ma questa è già la sesta puntata: potete consultare tutti gli articoli a questo indirizzo.

Quali sono le cinque app che preferisco? Ammetto di essere ormai da tempo un utente Google e di conseguenza per qualsiasi necessità uso un’applicazione, che questa sia app-based o web-based, del colosso di Mountain View. Non tutto però fa Google e quindi ecco le applicazioni che colmano queste lacune e completano il mio utilizzo di Android.

AndStream

AndStream è l’applicazione definitiva per poter vedere e scaricare video in streaming su Android da tutte le piattaforme che non siano YouTube. Sviluppata da un italiano è un’applicazione che si rende necessaria dopo l’uscita di scena dal mondo mobile di Adobe Flash Player.

AndStream è semplice, curata e con una velata veste grafica in Material Design. Si compone principalmente di 3 schede: Home, Downloader e Cronologia. Basterà copiare con la funzione copia del proprio smartphone il link di un video su una piattaforma supportata (sono più di 20) e sarà immediato scaricare il video o guardarlo in streaming attraverso AndStream.

Ovviamente vi invito ad usarla per motivi leciti :).

Android app sul Google Play

Milano Bus Live o CityMapper

Milano Bus Live è una delle applicazioni a mio avviso più utili per muoversi nella capitale lombarda. È sviluppata da un ragazzo italiano e tramite di essa è facilissimo organizzare le uscite raggiungendo le fermate dei mezzi pubblici al minuto esatto di arrivo del mezzo. Purtroppo non è esente da piccoli problemi, crash e quant’altro tuttavia è in continuo aggiornamento. Utile soprattutto se si conosce la città.

Alternativa ben più valida, per ovvi motivi, e globale è CityMapper che sfrutto quando invece mi muovo fuori da Milano e che già vi ha segnalato David Marinangeli.

Android app sul Google Play

Android app sul Google Play

ADB wireless by Henry

Questa applicazione la dedico agli sviluppatori Android che ci seguono. Mi diletto infatti spesso a sviluppare software ma è sempre noioso dover collegare lo smartphone al computer via usb per testare sul campo le nuove versioni (e l’emulatore di Android è ancora troppo spartano, a mio avviso).

Tramite ADB wireless by Henry si può invece collegare ADB tramite la connettività WiFi e quindi dimenticarsi, a parte durante la configurazione iniziale, del cavo USB. Ci sono molte applicazioni simili ma questa in particolare non necessita dei permessi di root sullo smartphone per funzionare.

Android app sul Google Play

Ingress

Per chi ha una vita sedentaria come la mia serve un buon incentivo per convincersi a fare movimento. Ingress è sul Play Store da diversi anni ed è in continuo sviluppo dalla Niantic Labs, acquisita e poi distaccata da Google. Si tratta di un gioco che sfrutta la realtà e per raggiungere un livello sempre più alto nel gioco è obbligatorio muoversi per visitare fisicamente i vari portali da collegare e hackerare.

Si tratta di un gioco inutile per chi sta davanti a un computer, quindi non diventa oggetto di distrazione sul lavoro, ma con un senso per chi cammina molto, da qui l’incentivo a prendersi mezz’ora di pausa e camminare in città per progredire nel gioco. Ah, se non siete iscritti siete invitati nella Resistenza :P.

Probabilmente avrà ancora vita breve, lo sostituirò con Pockémon Go quando arriverà a inizio 2016 in onore delle ore trascorse davanti al Gameboy in più giovane età.

Android app sul Google Play

Periscope

No, non inserisco Periscope in questa lista per dirvi di seguirci su Periscope (se però volete Periscope.tv/TuttoAndroid :D), tantomeno vi metto in lista l’applicazione ufficiale di TuttoAndroid (ma come, ancora non l’avete scaricata?), semplicemente mi trovo spesso ad usare l’applicazione del momento anche come spettatore.

Grazie a Periscope ho visto ad esempio tramonti oltreoceano, i primi fiocchi di neve della stagione a sud della Groenlandia e le particolari conformazioni della costa delle isole Hawaii. Un modo come un altro per conoscere il mondo e vivere un pezzo di quotidianità di altri.

Android app sul Google Play


Queste sono le cinque applicazioni che installo sempre e che per ora trovo più utili. Voi quali app usate? Quali sono quelle di cui proprio non potete fare a meno? Fatecelo sapere nei commenti!

Alla prossima settimana con l’articolo di un altro membro del team!