Non succedeva da ben tre anni, eppure nell’ultimo trimestre del 2014, Apple ha superato Android nelle vendite negli USA. Il margine è risicatissimo, solo lo 0,1% divide i due contendenti, ma tanto basta a restituire il sorriso ad Apple, che con iPhone 6 e iPhone 6 Plus sembra tornata ai fasti di un tempo.

Secondo i dati pubblicati dalla società di ricerche Kantar il trimestre natalizio ha fatto registrare numeri da record per Apple, che ha raggiunto il 47.7% del mercato, contro il 47.6% dei dispositivi Android. In Europa i cinque paesi principali (Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna e Spagna) hanno visto un calo di Android, le cui quote sono state assorbite da Apple.

In Cina, pur essendo il primo venditore con una percentuale del 21.5%, deve scontrarsi con una marea di produttori Android che raggiungono il 77% del mercato. Anche in questo mercato però la situazione sta migliorando, con la casa di Cupertino in crescita del 2.5% rispetto allo scorso anno. Vedremo se in nuovi flaghsip in arrivo nel 2015 saranno sufficienti affinché Android torni davanti nella corsa al primo posto.

Via