Tra le tante applicazioni che ogni giorno vi proponiamo, oggi vi parliamo di iOnRoad, un’applicazione davvero fantastica con la quale il vostro smartphone si trasforma in un multisensore viario, riuscendo a stabilire, ad esempio, la distanza relativa dal veicolo che vi precede, il tempo entro cui raggiungerete il veicolo di fronte a voi, se state oltrepassando la linea di metà strada e tanto altro.

iOnRoad utilizza la fotocamera ed il GPS del vostro smartphone ma è un’applicazione ancora in fase beta, dunque è in continuo aggiornamento. Gli sviluppatori ci stanno lavorando sodo per migliorare il progetto. Tra le tante feature, che iOnRoad già offre, vi sono le seguenti:

  • avviso di collisione con segnale sonoro e visivo anche quando si guida al buio
  • calcola la distanza di sicurezza tramite la fotocamera
  • avviso quando si oltrepassa la corsia di marcia
  • rilevatore della posizione dell’auto parcheggiata
  • compatibile con Google Maps, Sygic, Waze, Navigon, iGo, Magellan, Telenav, Telmap Trapster, Garmin Nuvi, MyCar Locator e Car Home
  • lettura di SMS e notifiche
  • registrazione della guida in stile scatola nera
  • distacchi tra le auto in secondi

L’applicazione iOnRoad è gratuita ed i presupposti per essere un’app completa ci sono tutti. Sistemi come questo costano moltissimo, mentre iOnRoad è, appunto, gratis! Ovviamente c’è da considerare che l’applicazione consuma molta batteria in quanto ha bisogno del GPS e della fotocamera per funzionare correttamente. Ma si sa, in macchina è consigliabile avere il supporto per auto ed un caricabatterie da auto per il proprio smartphone.

Se siete interessati ad iOnRoad e non volete farvi mancare un’applicazione del genere così completa ed in costante sviluppo, non dovete far altro che far riferimento al widget inserito subito in basso.

PS: come gli sviluppatori di iOnRoad ricordano, l’applicazione NON SOSTITUISCE UNA GUIDA SICURA E NON RILEVA TUTTI I PERICOLI. TIENI GLI OCCHI SULLA STRADA!

Buon download!

[app]com.picitup.iOnRoad[/app]