Mentre Google sta pensando alla possibilità di estendere i controlli di Android Auto anche ai componenti dell’auto come tachimetro e climatizzatore, sono in crescita i produttori automobilistici che puntano ad un sistema di infotainment proprietario e relegano la soluzione di Big G al ruolo di comprimario mentre alcuni pensano a rafforzare la collaborazione.

Nel corso del Google I/O 2016, iniziato ieri con il consueto keynote, Hyundai presenterà MyHyundai, la propria applicazione destinata ad Android Auto.  Si tratta di una delle prime applicazioni sviluppate da un produttore automobilistico che permetterà di accedere a parecchie interessanti funzioni.

Anche se MyHyundai non è in grado di gestire il sistema di climatizzazione, la nuova applicazione di Hyundai permette di accedere al servizio stradale, prenotare un intervento in officina, ottenere un report mensile sullo stato di salute dell’auto e Valt Alert, che vi avvisa nel caso il parcheggiatore portasse la vostra auto al di fuori di un’area prestabilita.

Dopo essere stato il primo produttore ad utilizzare Android Auto, sulla Sonata del 2015, Hyundai si dimostra sempre più legata ad Android Auto, una piattaforma sulla quale ha evidentemente investito molto.

Via