Nelle scorse ore è arrivata la notizia che non ti aspetti: Hugo Barra ha deciso di lasciare Google per andare a collaborare con il produttore cinese Xiaomi.

Si tratterebbe di uno dei tanti trasferimenti di manager da un produttore all’altro che si verificano ogni anno se, tuttavia, non stessimo parlando di uno dei più importanti vertici del colosso di Mountain View.

Hugo Barra, infatti, non è un dirigente qualunque: si tratta del Vice Presidente di Android, un ruolo che può essere definito quantomeno ambito.

La notizia, anticipata da AllThingsD, è stata confermata dallo stesso Hugo Barra  con un breve post su Google+:

Dopo quasi cinque anni e mezzo in Google e tre anni come membro del team Android – il più pazzesco gruppo di persone con cui ho lavorato nella mia vita – ho deciso di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera.

Nel giro di qualche settimana entrerò a far parte del team di Xiaomi in Cina per aiutarli ad espandere il loro portafoglio prodotti e i loro servizi a livello globale –  come Vice Presidente dell’azienda. Sono davvero impaziente di affrontare questa nuova sfida e sono eccitato per la possibilità di continuare ad aiutare a guidare l’ecosistema Android.

E’ stata un’incredibile cavalcata ed un grande onore fare parte del team Android di Google ed in particolare desidero ringraziare Andy Rubin, Hiroshi Lockheimer, Sundar Pichai e Vic Gundotra per il loro fenomenale supporto e gli insegnamenti nel corso degli anni.

Team Android, mi mancherete davvero tutti!

Google non ha ancora reso noto chi prenderà il posto di Hugo Barra, al quale non ci resta che augurare buona fortuna.

Via (1) e (2)