Dopo aver presentato Ascend P2 ed Ascend Mate, Huawei presenta anche MediaQ, nuovo box multimediale con Android che è disponibile in due varianti: M310 ed M810. Scoprire quale sia la versione di Android a bordo di questo dispositivo è praticamente impossibile in quanto non sono state fornite informazioni in merito, dunque resta ancora una domanda da 1 milione di dollari.

Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche tecniche, sappiamo che il modello M310 è dotato di una CPU HiSilicon K3V2 ARM Cortex-A9 quad-core dalla frequenza di clock non pervenuta, di 1 GB di memoria RAM, di 32 GB di memoria interna espandibile con microSD, di 1 porta HDMI (in ed out), di 2 porte USB 2.0, di Wi-Fi, di Bluetooth 4.0, di audio SPDIF (uno standard audio) e di un jack da 3,5 mm. La scheda grafica sarà la Vivante GC4000 con il pieno supporto ai video in Full-HD. Il prezzo dell’Huawei MediaQ M310 dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 dollari e probabilmente sarà lanciato (non si sa in quali mercati) in breve tempo.

Il modello M810, invece, è dotato di specifiche ben più importanti rispetto all’M310 anche se non si hanno informazioni su prezzo e data di lancio. Questa versione è dotata delle stesse caratteristiche della precedente ma è contraddistinta dall’avere ben 2 GB di RAM, più memoria interna, porta Ethernet e sintonizzatore TV. Cosa importante, questo modello supporta l’inserimento fino a 2 HDD esterni.

Sicuramente si tratta di prodotti molto validi che vanno ad affiancarsi alla Samsung HomeSync, presentata anc’essa al MWC 2013. Huawei MediaQ M310 arriverà sicuramente sul mercato italiano ad un prezzo non ancora comunicato e ci auguriamo che arrivino anche gli altri dispositivi ad un prezzo non troppo elevato.

Di seguito, il comunicato stampa di Huawei.

[spoiler title=”Huawei presenta MediaQ M310 al Mobile World Congress 2013“]

Il device di integrazione multimediale per l’intrattenimento

Milano, 27 Febbraio 2013: Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communications Technology, ha presentato Huawei MediaQ M310 al Mobile World Congress 2013. Ideale per le famiglie che vogliono rimanere in contatto, il media cube connette i contenuti presenti su smartphone, tablet e TV.

 

Nella forma di un piccolo cubo spesso solo 14 mm, Huawei MediaQ M310 dispone di funzionalità hardware tra le quali interazioni multi-screen, gestione dei device, videochiamate e giochi. Alimentato da un processore quad-core ARM9, MediaQ consente la proiezione wireless attraverso una connessione HDMI che, unita a uno schermo TV e ad una telecamera esterna, offre una qualità eccezionale delle videochiamate per rimanere in contatto con familiari e amici in tutto il mondo. La memoria da 32 GB può essere ulteriormente estesa tramite scheda Micro SD.

 

“In un’epoca in cui l’evoluzione digitale sta interessando anche la vita domestica, Huawei MediaQ offre un’esperienza d’intrattenimento arricchita e integrata con i device già a vostra disposizione senza doverne acquistare di nuovi”, ha dichiarato Yang Zhirong, Presidente Huawei Home Devices. “Con la sua insuperabile versatilità, Huawei MediaQ funge da set-top box, da smart TV e da porta che permette di accedere a tutti i contenuti da qualsiasi dispositivo.”

 

La funzione integrativa di MediaQ ordina e organizza automaticamente i file presenti su PC, hard disk portatili e altri dispositivi di back-up.  In Huawei MediaQ  sono preinstallati alcuni giochi tra cui Ducati Bike and Revenge Breaker II fruibili attraverso tablet o apposite console. Tra gli accessori disponibili: un telecomando universale che controlla il MediaQ, Set-Top Box (STB), TV e altri dispositivi digitali, software per convertire lo smartphone in mouse e tastiera per Huawei MediaQ e  cavo di alimentazione di tipo Y per collegare data card e hard disk esterni.

 

Huawei MediaQ M310 è stato presentato lo scorso gennaio in occasione del Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas. Prezzo e disponibilità saranno annunciati a breve.

 

Fine

 [/spoiler]

Via