Il futuro della serie Nexus è ancora un’incognita e ora come ora non c’è nulla di certo e concreto che ci possa indicare cosa cambierà in futuro, sempre ammesso che qualcosa effettivamente cambierà.

The Information sembra esserne sicuro e un suo nuovo report cerca di anticiparci le mosse che Google avrebbe in mente per il prossimo futuro, ma il tutto va preso con le pinze, nonostante la fonte ci abbia visto giusto varie volte in passato.

Stando al report, Google avrebbe intenzione di produrre in prima persona la serie Nexus, anche se non vengono riportate delle tempistiche e quindi non è chiaro quando ciò dovrebbe accadere.

Fate attenzione però: Google non avrebbe intenzione di produrre hardware, ma solo di supervisionare l’assemblaggio e la finalizzazione dei prodotti al fine di stampare il suo marchio al posto di quello dei produttori sui dispositivi.

In sostanza, vorrebbe fare un po’ quello che fa Apple con i suoi dispositivi: progettare i dispositivi, ordinare componenti hardware dalle varie aziende e poi affidare il tutto ad un partner terzo per l’assemblaggio, che avverrebbe sotto la sua stretta supervisione.

Ciò significa che non ci sarebbe alcun produttore di turno. Questa cosa, sempre stando al report, non sarebbe stata accolta positivamente da HTC, la quale è stata varie volte menzionata per essere la prossima azienda realizzatrice degli smartphone Nexus.

Il report, purtroppo, non chiarisce se questa nuova politica riguardante i Nexus partirà già con i dispositivi di quest’anno e questo ci impedisce di capire in che modo HTC dovrebbe collaborare con Google.

Ma perché Google punterebbe ad aver maggior controllo sulla linea Nexus? La risposta è scontata e molto semplice: per giocare ad armi pari con Apple e mettere in seria difficoltà commerciale gli iPhone.

In sostanza, e per farla breve, Google dovrebbe portare avanti la politica iniziata con il Pixel C annunciato qualche mese fa e lanciare, di conseguenza, dei prodotti con il suo logo stampato sopra.

La fonte, come accennato, in passato è riuscita ad anticipare con successo vari dispositivi, ma le carte in tavola potrebbero cambiare nei prossimi mesi e quindi prendete il tutto con le pinze, almeno per ora.

Intanto vogliamo sapere che ne pensate voi, gli acquirenti: sarebbe una mossa azzeccata e accolta con piacere questa? Vi lasciamo al box dei commenti, dove potete farci sapere qualsiasi vostro pensiero.

Via