Google: se provi un phablet non torni più indietro!

Secondo David Burke, vice presidente del settore ingegneria di Google, chi prova un phablet finisce per apprezzarlo. Queste le impressioni raccolte da CNET in un’intervista avvenuta la scorsa settimana, durante un evento per la stampa volto ad illustrare le nuove funzionalità di Android 5.0 Lollipop ed i nuovi dispositivi Nexus.

Rispondendo ad una domanda sulle dimensioni sopra la media di Nexus 6, Burke ha stimato che la metà degli utenti apprezzerebbe un phablet se avesse la possibilità di provarlo per un certo periodo di tempo.

“If you gave them a phablet for a week, 50 percent of [consumers] would say they like it and not go back”

Questo non significa che i phablet siano la soluzione ideale per tutti, Google continua a vendere anche Nexus 5 proprio per questo. Burke poi prosegue con una domanda: i detrattori degli schermi grandi hanno mai effettivamente provato un phablet? Nei mercati emergenti il phablet viene visto soprattutto come dispositivo all in one,  rendendo superfluo l’acquisto di un tablet e permettendo un risparmio economico.

Negli Stati Uniti, dove gli stipendi sono più alti e dove la convivenza tra iPad e iPhone è un dato di fatto, l’idea che si è fatta la gente dei phablet è  un po’ diversa. Gli utenti apprezzano gli schermi grandi ma fino ad un certo punto. Quando la differenza tra smartphone e tablet si assottiglia,  l’utente preferisce un tablet, per non dover scendere a compromessi tra usabilità e portabilità. Questo non significa necessariamente che i phablet siano inutili, difficilmente però qualcuno preferirà guardare un film su uno schermo da 6″ piuttosto che su uno da 10″. O userà un word processor su Windows Phone piuttosto che su Surface. Per definizione un phablet è un compromesso, splendido in alcuni casi ma sempre un compromesso.

Il ragionamento di Burke è corretto? In Europa e in Asia probabilmente sì, ma negli Stati Uniti gli utenti continuano a preferire smartphone di dimensioni ragionevoli e tablet per tutto il resto.

 Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jonny76

    Non ha tanto torto…vuoi un nexus dalle dimensioni ottimali? Ti prendi il nexus 5…
    Non te ne frega niente delle dimensioni? Nexus 6…
    Non sono sempre obbligati a farvi il telefono su misura per la vostra mano…

  • piterino78

    Anch’io da 5 passato a 5,5 g3, ma sto tornando indietro perché nonostante la mia mano nn sia piccola, ho l’impressione di avere una padella.

  • FCava

    Lascio il note2 a mia moglie con la borsetta, io viaggio meglio con il G2. E con lo z1c (anche se preferirei lo z3c per il display leggermente più grande ma forse più idoneo), anche come tutto l’hardware

  • MacLo

    “se provi un phablet non torni più indietro!”

    e sticazzi!

  • Bitace

    è una ca***ta! 5 pollici sono già ben oltre il necessario

  • Giorgio

    Tornato indietro. 5.5 per me sono già troppi. I 5 pollici con cornici ottimizzate sono la soglia massima per il mio uso. Il mio prossimo telefono sarà z3 compact non appena scende intorno ai 350 euro

  • Yemaleo

    Per me le serie “mini” dei vari galaxy s (s3 s4 s5) sono il compromesso giusto

    • tecnologiaperta

      no, non mi sembrano affatto un compromesso a quei prezzi
      per fortuna c’ è Z1C e Z3C e finalmente qualcosa si muove anche in casa Samsung con l’ Alpha

  • pesius

    bello

  • giacomofurlan

    Tablet + GSM + Motorola Hint. Ecco signore e signori la cerchiatura del quadrato*!

  • Paolo

    Sempre che ci danno la possibilita’ di provarlo….qui tutti tace

  • borrillo

    È lo stesso ragionamento alla base del: “once you go black you’ll never go back”…

  • Marco

    Il problema principale secondo me, o almeno per quanto mi riguarda, è il prezzo dell’ N6. Costa tanto, troppo. Questo non vale non solo per i Nexus, ma per i Samsung, Apple etc. etc. Per essere bello è bello, valutazione soggettiva, ma non è possibile spendere tutti questi soldi (a momenti uno stipendio), per acquistare un telefono. Di conseguenza per quest’anno mi terrò il mio N5, non l’ha di certo ordinato il medico di cambiare ogni anno il cellulare, no? In ogni caso vedremo il prossimo anno… se Nexus sarà “rinsavito” con i prezzi, allora valuterò o meno se acquistare il prossimo Nexus altrimenti acquisterò altri cellulari di altre marche… con prezzi più accessibili.

    • giacomofurlan

      La cosa ridicola è che un tablet costa meno, molto meno. A questo punto veramente si potrebbe considerare un Moto Hint + un tablet con radio GSM: stesso costo di un Nexus 6, schermo più grande, nessun ingombro tra le mani per le chiamate.

  • elena

    Tornata indietro anch’io sony

  • Vincenzo Gulino

    Provato un phablet e tornato indietro (al mio Nexus 5)

    • Per quanto tempo lo hai provato?
      Non dirmi pure tu che l’hai provato al negozio per 2 minuti…

      • Vincenzo Gulino

        One plus One per un mese. Scartato solo per le dimensioni ingestibili per le mie abitudini.

  • ilpista83

    Si ok, son d’accordo con google, certo che lo voglio un n6 ed ora ho un n5! 5.9 pollici…woow…lo so che poi non torno indietro ma cara google dipende sempre cosa fai nella vita, il lavoro soprattutto. Io personalmente non saprei dove metterlo e mi dispiacerebbe romperlo con quello che costa e l’idea di avere 2 cellulari (uno per il lavoro e uno per il tempo libero) a me non piace. Quindi non ci gonfiate di frasi fatte come fa la apple per convincerci a comprare un n6 perchè davvero non so dove metterlo!

    • Dario · 753 a.C. .

      a mio il problema non sono le tasche. ma spendere 700 euro e non poterlo usare sempre.

      mentre sei in metro e ti reggi al paletto con la sinistra, come lo usi solo con la destra? se fai 40min di viaggio sui mezzi stai 40min senza smartphone. che invece potrebbe tenerti compagnia anche per cazzeggiare e leggere news

      mentre guidi nel traffico? se devi leggere un sms?

      mentre porti le buste della spesa?

      il telefono non è un tablet che lo usi quando ti fa comodo, ma puoi ricevere messaggi importanti e urgenti e anche chiamate. io penso che è assurdo avere un telefono e non poterlo usare.

      se sto in metro e mi reggo con la sinistra e mi arriva un messaggio importante come cavolo lo leggo? lascio le mani? così cado insieme al cellulare.

      • Irven zanolla

        Per il traffico puoi attrezzarti con un portacellulare da macchina ed il vivavoce, tanto nemmeno se hai un 4″ puoi fare molto mentre guidi. Se hai le borse della spesa hai le mani occupate comunque. Esistono gli auricolari e sistemi come Moto assistant che ti leggono gli SMS. Non è che con un 5″ la situazione sia poi tanto meglio. Io rischio che mi cada ogni volta che uso l’N5 con una mano sola. In ogni caso 700€ di telefono in metro con una mano sola è un rischio anche per la tua incolumità, non ci mettono molto a fregartelo

        • Dario · 753 a.C. .

          sì ma non vedo perché dovrei attrezzarmi di kit per la guida, di auricolari e moto assistant. la soluzione più semplice è non comprare un telefono così grande. non ne ho la necessità e mi comporterebbe molti problemi dei quali ti ho già parlato.

          5″ pollici anche sono troppi infatti, ma io ho un moto g 4.5″ e me lo godo da morire nei 40 minuti di metro, in piedi, mentre con l’altra mano mi reggo, leggendo news e messaggiando.

          non vedo perché andare a complicarmi la vita comprando un telefono piu grande che non mi da nessun vantaggio. se devo usare un certo schermo mi porto dietro un tablet con modulo radio.

          • Irven zanolla

            Infatti, nessuno ti costringerà a comprare qualcosa che non ti serve. Se 4.5″ sono la misura adatta a te, continua, i produttori stanno presentando parecchie soluzioni in quella fascia di prodotti. Comunque un kit per la guida serve soprattutto per la tua sicurezza mentre guidi. Il resto è optional.

          • Dario · 753 a.C. .

            sì ovvio che se sto a 130 nella corsia di sorpasso non mi metto a leggere un messaggio. ma se stiamo tutti bloccati e facciamo mezzo metro ogni minuto si può anche leggere un messaggio.

            comunque io volevo far notare solo che, quando si parla di telefoni del genere, le tasche sono gli ultimi dei problemi. mentre qui fanno tutti riferimento solo alle tasche, come se il telefono non va usato, ma tenuto in tasca come fossero le chiavi di casa.

          • Irven zanolla

            Su questo concordo, il telefono sta nelle tasche poco tempo, almeno nel mio caso. Credo che i parametri su cui ragionare siano ben altri

      • Vincent Ammattatelli

        Io ho un Note 3 e sono una persona nella norma (altezza, corporatura…). Forse ho le mani un poco gandine ma riesco a usare il mio cellulare con una mano sola.
        Mando messaggi. Rispondo al telefono e quant’altro (mail… News) :-)
        Dunque non credo che sia una tragedia sta cosa.

      • Simone

        personalmete in metro posso anche non guardare il telefono (se non suona o se non arrivano sms), posso resistere anche 40 minuti a guardare il nulla..e comunque con i Samsung puoi rimpicciolire tutta la home per usarli con una sola mano. In auto inutile dire che non si dovrebbe usarli per motivi di sicurezza e questo vale per un telefono da 2” a 6”..con le buste della spesa in mano riesci a utilizzare un 4.5” e un 5.5” no? Per me è una condizione scomoda a prescindere!!

      • Luca Audrito

        il secondo esempio non ha un caz*o senso, se sei fermo puoi anche usare tutte e 2 le mani, te intendi mentre vai avanti, quindi sei solo un gran… a farlo.
        si, non sarei affatto dispiaciuto se ti prendesse un camion mentre lo fai ;)

        • Dario · 753 a.C. .

          Occhio che le cattiverie si ritorcono sempre contro eh ;-)

  • Bigons

    Il Note 4 è un Phablet il nexus 6 è un telefono grande.
    Il note 4 ha una serie di feature + stylus fatte apposta per uno schermo grande, il Nexus 6 … magari le avesse …. lo comprerei subito

  • paolo

    preso per mia sorella note 3 neo provato 5 minuti ma di certo non mi manca anche perche’ e’ una padella da 5.5 per le donne puo andare bene se lo mettono nella borsetta … ma girare con un phablet in mano non ci penso proprio

    • JeanLafitte

      io onestamente tra un 4,65 pollici che ho attualmente e un 5,5 che ho provato non ho sentito in tasca poi sta gran differenza.

      • Dario · 753 a.C. .

        il problema non sono le tasche. leggi un’altra mia risposta in questo articolo se vuoi vedere come la penso.

Top