Prima di tutto vi dobbiamo raccomandare di leggere quanto segue e di vedere le immagini presenti nell’articolo con una straordinaria dose di scetticismo: non è niente di confermato si tratta di rumor e di immagini realizzate a partire dalle stesse voci di corridoio. Anche se i ragazzi di Android Police  attribuiscono al rumor un livello di “fiducia” di 7 su 10, quindi non proprio una certezza ma nemmeno impossibile.

Iniziamo con il vedere un video che ha realizzato lo staff di Android Police e successivamente commenteremo nel dettaglio le cose più importanti.


Nuova gestione delle applicazioni nel Multitasking

nexusae0_wm_Recents_thumb

Illustrare tutte le novità che Google potrebbe aver in mente di integrare in una prossima versione di Android è abbastanza difficile specie quando, in un caso come questo, non si ha niente per le mani se non chiacchiere, imamgini mock-up (render e concept, insomma) e speculazioni. Comunque, lasciando da parte la sfiducia, il multitasking potrebbe essere davvero migliorato e, se rispecchiasse quello che stiamo vedendo qui insieme, sarebbe davvero molto carino.

Potrebbe essere un carosello tridimensionale in cui, di volta in volta, le finestre ruotano davanti a noi in un verso o nell’altro a mano a mano che le scorriamo, probabilmente con swipe verso l’alto o il basso. Forse, ipotizzando ancora, si potrebbe passare da una applicazione ad un’altra con altri effetti di transizione, ma non è ben chiaro. Purtroppo questa è il primo di tanti interrogativi che rimarranno senza risposta finché non si saprà la verità o non ci sarà una conferma ufficiale.

Le applicazione e la griglia che le raccoglie

nexusae0_wm_appgrid_thumb

Qui non c’è più traccia di un launcher delle applicazioni: lo abbiamo visto nel video, ma in quest’immagine l’idea sembra più chiara, che si passa dal gestore delle applicazioni attive alle applicazioni presenti sullo smartphone. Le icone che vedete sono state realizzate in questo modo per un motivo molto semplice: chi ha realizzato le immagini voleva rendere più chiara l’idea piuttosto che stare attento ai dettagli minuziosamente.

Anche qui, fino a che non emergerà una prova ufficiale, ci sarà sempre da rispondere alla domanda: è tutto vero? Sinceramente io lo spero…

Nuova tendina delle notifiche, ma i Quick Settings?

notifiche

Per quanto riguarda la tendina delle notifiche, le novità sono sia estetiche che funzionali ma, in tutti e due i casi, si tratta di una vera ed autentica rivoluzione. Incrociando le dita e sperando che non sia un sogno, Google potrebbe dare la possibilità di rendere la tendina delle notifiche un centro di informazioni davvero interessanti. Prima di tutto, secondo i rumor, nella prima immagine creata ad-hoc quello che ci aspetterà sarà un saluto accompagnato dall’informazione sulla prossima sveglia; più sotto ci sono appuntamenti, email e messaggi etc.

Un tondino l centro di una linea (che sembrerebbe un divisore) permette di accedere ad altre informazioni ma non sappiamo se, in questa sezione, c’è la possibilità di controllare funzioni del telefono come WiFi o Bluetooth analogamente come nei Quick Settings. A proposito, di questi non c’è apparentemente traccia, non siamo in grado di dirvi se ci saranno o meno. Tuttavia, anche quest’altra immagine è senza certezza alcuna.

Google Now: chi lascia la strada vecchia per quella nuova…

nexusae0_wm_Nowswipe_thumb

Pare che l’unica cosa che non sia cambiata è proprio Google Now, rimane infatti invariata l’interfaccia utente dell’applicazione senza nessuna differenza evidente, almeno esteticamente. Quelli che sembrerebbero cambiare sono sia il “luogo” che il “modo” di attivazione: pare che basterà uno swipe verso l’alto per accedere a Google Now durante l’esecuzione di qualsiasi applicazione, persino del task manager.

Barra di navigazione: nuovo look, stessa funzionalità

nexusae0_image_thumb1

Dulcis in fundo, la barra di navigazione. Qui il restyling è notevolmente visibile, ma il comportamento dei tasti software sembrerebbe identico: il tasto indietro ed il tasto per il task manager pare che funzioneranno come al solito, mentre il tastino home (quello con la casetta) è stato eliminato a favore del logo Google che, forse, potrebbe svolgere la stessa funzione.

Possibilmente tutte queste modifiche rimarranno lì, con la consistenza di concetti e render creati da fan. Però dopo qualche versione di Android che sostanzialmente non ha introdotto nessuna novità estetica (estrema) come queste viste ora, ci vorrebbe proprio. Proprio per questo e per l’entità delle modifiche è bene tenere a mente che si tratta sempre di rumor: non sono affidabili al 100%, ci fanno sognare ma non dobbiamo illuderci.

Con le idee ben chiare sull’approccio molto cauto a queste novità e sapendo che Google potrebbe lanciare come non lanciare affatto queste novità, che ne pensate? Siete anche voi desiderosi di novità di questo tipo o l’interfaccia utente di Android sul vostro smartphone va bene così?

Via