Spesso abbiamo sentito parlare di malware che si affacciavano al mondo Android, ed altrettanto spesso siamo venuti a conoscenza di utenti che avevano contatto malware sui propri dispositivi installando delle applicazioni non proprio sicure. Dopo le tante voci a riguardo, ora anche Google vuole far sentire la sua affermando appunto che solo una microscopica percentuale di applicazioni riescono ad evadere i controlli di sicurezza del Play Store.

Stiamo parlando di una percentuale molto bassa per non dire bassissima, cioè lo 0,001%. Se pensiamo che sul Play Store attualmente ci sono circa 800.000 applicazioni, quelle contenenti malware ammonterebbero ad 8 solamente. Dunque si tratterebbe di un numero davvero esiguo ma non per questo da non prendere in considerazione.

Google stima che la maggior parte delle applicazioni malware su Android sono quelle che si installano via APK e non tramite il Play Store, le quali hanno avuto un numero di installazioni pari ad 1,5 miliardi. C’è da dire che non tutti gli utenti hanno la “Verifica delle Applicazioni” attiva su Android, anche se sono la maggioranza con il 95%.


Solo lo 0,5% del totale di 1,5 miliardi di installazioni ha restituito all’utente un messaggio di possibile pericolo in seguito all’installazione di determinate app. Di questo 0,5%, Google stima che il 40% è rappresentato dai tool creati dalle community per effettuare il root, un altro 40% è invece rappresentato da applicazioni fraudolente, il 15% invece da spyware ed il 6% da altre app maligne che non rientrano in nessuna delle categorie precedenti.

In ogni caso, come ripetiamo spesso, bisogna fare davvero molta attenzione soprattutto quando non si è sicuri di scaricare un file al di fuori del Play Store, e quando si hanno dei dubbi riguardo un’applicazione sospetta all’interno dello store di app di Google.

Via