Google al MWC 2014 con Sundar Pichai: parla di WhatsApp, Galaxy S6, Nexus ed altro

In un nostro Hangout pre-MWC 2014 ci eravamo lasciati con una domanda: sarà Google presente all’evento a Barcellona? La risposta oggi possiamo darvela ed è affermativa. Google era presente al Mobile World Congress 2014 con Sundar Pichai, colui che è a capo dello sviluppo di Android, il quale viene intervistato in merito ad alcuni punti importanti. Sundar Pichai parla infatti di WhatsApp, dei nuovi Nokia X, della sicurezza su Android, del prossimo Nexus, di Samsung e del Galaxy S6; tutti argomenti, questi, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirli. Abbiamo riportato i punti della sua intervista qui di seguito.

WhatsApp

Dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook erano emerse delle indiscrezioni che affermavano che anche Google aveva provato ad acquistare il servizio di messaggistica istantanea. Niente di più falso, secondo Sundar:

WhatsApp è decisamente un prodotto eccezionale. Noi non abbiamo mai fatto un’offerta per acquisirli. I report della stampa che affermano il contrario sono semplicemente falsi. Potrei sbagliarmi ma potrebbe essere l’unico servizio a raggiungere 1 miliardo di utenti e non diventare valorizzabile. Sarà emozionante vedere cosa accadrà a Facebook e WhatsApp.

Nokia X

I nuovi Nokia X, i primi smartphone Android di Nokia, non hanno accesso ai servizi Google e mai lo avranno in via ufficiale, almeno per adesso. Nokia infatti sta facendo di tutto per “costringere” gli utenti ad utilizzare i servizi Microsoft invece che quelli Google. In pratica l’azienda finlandese avrebbe giocato d’astuzia, prendendo Android da Google e trasformandolo in Windows Phone. Questo perchè Android è un sistema operativo libero e Sundar lo conferma:

Ciò dimostra che quando diciamo che Android è un sistema operativo libero, noi non mentiamo; è la verità.

Sicurezza su Android

Interpellato anche sulla sicurezza su Android, Sundar Pichai si sofferma su un particolare che molto spesso sfugge alla maggior parte degli utilizzatori, e cioè che è ovvio che qualsiasi sistema operativo che viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti è soggetto a malware:

Non possiamo garantire che Android è stato progettato per essere sicuro, in quanto l’obiettivo era dare più libertà. Quando si parla di 90% di malware per Android si deve ovviamente tener conto del fatto che è il sistema operativo più usato al mondo. Se avessi una società dedicata al malware, attaccherei anche io Android.

L’ultima frase è stata detta con un grande sorriso tra le labbra, proprio a testimoniare il fatto che è ovvio che coloro che creano malware hanno molto più da guadagnare su di un qualcosa di diffuso. Naturalmente gli utilizzatori ultimi dei dispositivi siamo noi utenti e spetta a noi essere scaltri ed evitare situazioni spiacevoli. Insomma, se su Android si insidiano malware, la maggior parte della colpa è da imputare a noi stessi e non al sistema operativo, al quale chiediamo noi di fare determinate cose (installare app al di fuori dal Play Store, ecc..). Esattamente come accade sui PC.

Prossimo Nexus

Sundar Pichai poi ci tiene a smentire, in modo sottinteso, la voce circolata qualche settimana fa e che, secondo cui, Google avrebbe potuto smettere di fare Nexus per concentrarsi sui dispositivi Google Play Edition. Il prossimo smartphone Nexus arriverà infatti come di consueto verso la fine dell’anno:

Vi posso assicurare che [il prossimo smartphone Nexus] non sarà rilasciato nella prima metà dell’anno.

Samsung e Galaxy S6

Infine Sundar Pichai parla di Samsung e dei nuovi dispositivi lanciati dall’azienda a questo Mobile World Congress 2014. Egli non nasconde una mezza disapprovazione per quanto riguarda il Gear 2 ed il Gear Fit, sui quali Samsung ha preferito Tizen ad Android, ma non ha neanche dubbi che il Galaxy S6 avrà ancora Android a bordo. Inoltre spende anche due parole per riassumere la collaborazione tra Google e Samsung:

La collaborazione con Samsung è più noiosa di quel che sembra.

Tra i due colossi non ci sarebbe tensione, anche perchè poi bisogna anche capire in quale circostanza e con quali toni è stata pronunciata la frase. Inoltre prosegue affermando:

I nuovi Gear sono prodotti tra centinaia di altri, ma preferirei che utilizzassero Android. Comunque il prossimo Galaxy S6 avrà Android.

 

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • iBacco

    Da quando c’è sto marocco, lo sviluppo di Android s’è inchiodato. Va a lavurà, altro che dare intrrviste!!

    • s789

      È indiano

      • iBacco

        Ma davvero?! :-D

        • iBacco

          Cq seriamente, a sto tipo hanno affidato il progetto Chromebook, ed è stato un mezzo fallimento, ora dopo le dimissioni di tre dei creatori di Android gli hanno affidato pure il robottino, che da quando c’è lui si è come congelato e a livello di funzionalità viene rimontato a grandi passi da Windows Phone e pure iOS…indiano, marocchino o messicano che sia, sto tizio sembrerebbe avere santi in paradiso.

        • s789

          Veramente!! :-D

  • aaaa

    mica stupidi quelli di nokia

  • leonardo

    Nexus tutta la vita!!

  • Cosa vuol dire “noiosa”? Ha detto proprio “boring” o qualche altra parola?

    • 1LucaItaly1

      Credo che volesse significare “normale”, “calma” “senza problemi o tensioni” tra le due società a differenza di quello che si legge su siti o blog.

  • misterdevil93

    nexus a vita!!!!!:D

  • vortex67

    Lunga vita ai Nexus ^^

    • san

      Peccato che l’audio/fotocamera fanno pietà. Ho un N4, deluso!

      • Matteo Bottin

        Guarda il lato positivo: cpn gli stessi soldi avresti comprato un dispositivo decisamente più mediocre :)

      • SIMONE

        Veramente col nexus 4 l’audio era migliore di quello del 5..! È la batteria di entrambi, soprattutto del 4, che fa pietà.

      • incc

        La fotocamera di N5 non è affatto pietosa. Anzi. L’audio si, non è il massimo.

  • Root Cool

    Articolo molto interessante! Bravi!

Top