Material Components è l’ultima novità in fatto di design e sviluppo lanciata da Google: si tratta di un utile strumento dedicato agli sviluppatori, per permettere agli stessi di realizzare applicazioni che seguano le linee guida del Material Design su Android, iOS o sul web.

Sviluppato dagli ingegneri e dai designer di BigG, questo nuovo strumento – che non è certamente il primo rilasciato da Google per aiutare gli sviluppatori – è disponibile per tutti in anteprima su GitHub, lasciando spazio al contributo e alla collaborazione degli utenti stessi.

Le risorse sono suddivise, come detto, in base alla piattaforma di destinazione: partiamo ovviamente da Android, con i componenti basati sulla libreria Design Support e ovviamente in linguaggio Java, passando per iOS dove il linguaggio di programmazione è Objective-C e vengono integrati gli strumenti standard di sviluppo di Apple, arrivando fino alla versione dedicata alla realizzazione di siti web in grado di rispettare le linee guida del Material Design.

Potete trovare tutte le informazioni nella pagina ufficiale dedicata di Material Components, oltre che su GitHub. Che ne dite di questa nuova iniziativa di Google?