Google sta lanciando un nuovo pacchetto di strumenti che renderà più semplice la collaborazione tra designer per lo sviluppo e la gestione delle interfacce utente di app e siti.

La prima delle tre è chiamata Gallery e permette di poter inserire, fondere e ispezionare  tutte le modifiche allo stile del progetto similmente a quanto fa GitHub ora con i linguaggi di programmazione. A questo si aggiunge anche una parte di presentazione grafica che renderà più semplice lo scambio di immagini e/o animazioni all’interno del team.

Remixer e Stage, secondo e terzo tool, permettono di creare e modificare velocemente dei prototipi funzionanti e interattivi con i quali fare test e demo varie sia su dispositivi mobili che su desktop attraverso i vari browser. Entrambi dovrebbero arrivare ufficialmente durante il 2017.

Il Material Design si aggiorna, dunque, rendendo più semplice l’interazione e la collaborazione tra gli sviluppatori. Tutti gli strumenti possono essere provati attraverso una richiesta di “early access” che verrà poi accettata da Google in un secondo momento. Potete compilare il modulo cliccando qui.