Una delle novità più interessanti di Android 4.4 KitKat è il nuovo Google Dialer, in pratica il tastierino telefonico per la composizione dei numeri. E’ stato completamente rinnovato rispetto a quello presente in Jelly Bean, sia sotto l’aspetto grafico che delle funzioni, e risulta finalmente completo, facile da usare e bello graficamente.

Il nuovo Google Dialer non è un’applicazione predefinita di KitKat, in quanto non è presente nell’AOSP. E’, infatti, un’applicazione closed-source che Google sostituisce al Dialer stock, come, per esempio, sostituisce anche il Play Music all’applicazione musica e Chrome al browser stock.

Nonostante alcune applicazioni di KitKat siano, per adesso, un’esclusiva del Nexus 5, Google ha deciso di rendere il nuovo Dialer disponibile anche per gli altri Nexus, ma non è comunque ufficialmente disponibile per gli altri smartphone Android. E’ possibile però installarlo manualmente seguendo una delle due procedure che adesso vi illustreremo.

Recovery Custom

E’ necessario che sia installata una recovery custom nel vostro smartphone e installato un firmware basato su Android KitKat.

  • Scaricate il pacchetto ZIP da qui (mirror 1mirror 2)
  • Copiate il pacchetto nella memoria interna dello smartphone
  • Procedete all’installazione dello ZIP tramite recovery
  • Riavviate

Permessi di Root

E’ necessario che siano presenti i permessi di root nel vostro smartphone e che sia presente un firmware basato su Android KitKat.

  • Scaricate l’APK da qui (mirror 1mirror 2)
  • Copiate il pacchetto APK in / system / priv-app e impostate tutti i 644 permessi
  • Riavviate lo smartphone

Entrambi i pacchetti sono basati sul Dialer di Android 4.4.2 estratto da un Nexus 5, per cui parliamo dell’ultima versione disponibile. I colleghi di AndroidPolice che hanno testato l’applicazione non riportano problemi particolari nell’utilizzo, per cui è perfettamente funzionante.

Nel caso dopo il riavvio non dovesse essere presente il collegamento al Dialer nel drawer basterà aggiungerlo con un launcher alternativo (Action, Apex, Nova, ecc) recandosi in Scorciatoie > Attività > Google Dialer > Telefono.

Vi ricordiamo anche che non è possibile disattivare il Dialer predefinito dello smartphone, altrimenti potrebbe non essere più in grado di effettuare/ricevere chiamate. Non ci resta che invitarvi a farci sapere le vostre impressioni nei commenti, qualora lo installiate.

Via