Google Babel continua a far parlare di sè in maniera molto marcata, sicuramente perchè ormai sembra che manchi poco alla sua presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire prima del Google I/O 2013 contrariamente a quanto si pensava fino a poco tempo fa, Google I/O 2013 al quale Google molto probabilmente lancerà la nuova versione 5.0 di Android. Google Babel, in questo caso, da ultimissime voci viene accreditato di alcune funzioni e caratteristiche che sarebbero emerse da informazioni provenienti da Droid Life.

Google Babel dovrebbe, in sostanza, rappresentare un’applicazione per un’esperienza su iOS di “prima classe”, come viene definita, oltre che ad essere un’applicazione che nel panorama Android dovrebbe portare ancora più concorrenza tra app dello stesso tipo. Dovrebbe, inoltre, avere il supporto per Google Voice, servizio che in Italia non è ancora attivo. Tale supporto, però, dovrebbe essere incluso in Babel non da subito ma con futuri aggiornamenti.

Le funzioni e caratteristiche che Google Babel dovrebbe avere, sarebbero trapelate da un promemoria di Google:

  • UI completamente nuova. Abbiamo disegnato una nuova UI che è applicata a tutti i client e che favorisce le conversazioni
  • Resta in Sync….con una sola lista di conversazione e prova l’esperienza attraverso il mobile ed il desktop, tutto è sempre in sync (sincronizzazione). Installa l’app per Chrome, per Android e per iOS.
  • App per Desktop. Basta notifiche ed interazioni attraverso le tab del browser. Con la nuova applicazione per Chrome le tue conversazioni continuano all’esterno del browser.
  • Tieni una conversazione di gruppo andandola a coordinare con il tuo team, ed inizia un Hangout con un singolo tap ovunque hai necessità di parlare faccia a faccia.
  • Essere notificato…una sola volta. Ricevi notifiche sui tuoi due telefoni, tablet, portatili e pc desktop. Apri la notifica su uno di essi e vedrai scomparirla sugli altri. Se utilizzi maggiormente l’app sul tuo computer o sul tuo telefono, sarai notificato intelligentemente su solo uno dei tuoi dispositivi. Magico!
  • Il Messaggio è più che un semplice testo. Aggiungi foto alla conversazione e/o invia alcune delle 800 e più emoji al tuo referente. Gattini ed altro sono particolarmente d’aiuto per esporre complesse questioni.
  • Nostalgia. Effettua uno scroll per tornare indietro nel tempo nelle conversazioni su ogni dispositivo.
  • Più modi per parlare. Per la prima volta costruiremo un’esperienza su iOS di “prima classe”. Prova la nostra prima preview sul tuo iPhone o iPod Touch.

Naturalmente l’ultimo punto volge particolarmente l’attenzione agli utenti con sistema operativo iOS, in quanto lo scopo di Google è quello di dare alla maggior parte di tutti i potenziali utenti del pianeta i suoi servizi indipendentemente dal sistema operativo che essi utilizzano.

La lista delle novità è davvero ampia ed interessante, per cui non aspettiamo altro che Google rilasci anche una primissima versione Beta di Google Babel per poterla provare. Intanto i commenti sono tutti vostri per farci sapere le vostre opinioni a riguardo.

Via