Allo scorso I/O, Google era stata chiara sul futuro di Android Auto. Il sistema pensato per un utilizzo sicuro dello smartphone in auto si sarebbe evoluto in una modalità di Google Assistant dedicata allo scopo – chiamata Assistant Driving Mode – che avrebbe sostituito l’interfaccia di Android Auto su smartphone.

Recentemente questa decisione è stata confermata da alcune righe di codice presenti nell’ultima versione dell’app e dal fatto che i dispositivi aggiornati ad Android 10 non hanno necessità di scaricare l’app dal Play Store perché Android Auto è integrato di default nel telefono. Proprio su questo tema però una pagina della Guida di Android Auto ha rimescolato le carte con una frase che si presta ad interpretazione:

Nelle prossime settimane pubblicheremo nel Play Store un’app separata chiamata “Android Auto for Phone Screens”. Puoi scaricare questa app per continuare a utilizzare la versione di Android Auto con lo schermo del telefono. A breve saranno disponibili ulteriori informazioni.

L’app menzionata da Google potrebbe essere una banale scorciatoia alla Driving Mode di Assistant, oppure potrebbe replicare sui display degli smartphone l’interfaccia utente rinnovata vista sulle auto recenti. “A breve saranno disponibili ulteriori informazioni”, dice Google. Per cui non possiamo che augurarci novità nel giro di poco.