A distanza di pochi giorni dal lancio di Oreo, disponibile per ora solo per Nexus e Pixel, scopriamo che Google da poco si è messa al lavoro su Android P, che dovrebbe essere conosciuto come Android 9.0.

Qualche ora fa, infatti, è stato aperto il tag “master-p” all’interno dell’Android Open Source Project e con esso diversi commit che indicano che Google sta già testando Android P su Google Pixel e Google Pixel XL.

Nessun nome e nessuna caratteristica, per il momento, di Android P, ma lo sviluppo e i test sono appena iniziati e quindi è giusto così. Dopotutto, seguendo i precedenti, dovrebbe arrivare sotto forma di developer preview solamente durante il mese di marzo e in forma finale verso la fine dell’estate del prossimo anno, per cui c’è tempo.

Sempre all’interno dell’Android Open Source Project ci sono poi degli indizi che lasciano pensare a una recente finalizzazione di un Android 8.1 Oreo, ossia una versione del ramo Oreo successiva a quella rilasciata qualche giorno fa.

Non è possibile verificarlo perché i commit sono privati, ma se esiste siamo sicuri che lo scopriremo presto perché crediamo che sarà lanciata con i nuovi Google Pixel 2, che dovrebbero essere svelati il prossimo 5 ottobre.