Con il rilascio della beta 6 di Android Q, l’ultima prima del rilascio della versione finale prevista per le prossime settimane, è diventata chiara la scelta di Google, che ha deciso di abbandonare la classica barra di navigazione per passare alle gesture.

Con un post sul proprio blog dedicato agli sviluppatori, il colosso californiano ha motivato e giustificato la propria scelta, ricordando che nella versione finale di Android Q sarà comunque possibile attivare la “vecchia” barra di navigazione.

La decisione di Google è nata da una ricerca relativa al modo in cui gli utenti tengono in mano lo smartphone e alle aree dello schermo raggiunte e utilizzate con maggior frequenza. Le gesture sono risultate dunque la scelta migliore perché garantiscono un’esperienza completamente immersiva, senza sprechi di spazio.

Il problema principale è stata la gesture Indietro, che in alcuni casi va a collidere con la gesture utilizzata per accedere al drawer laterale in alcune applicazioni. Fortunatamente la ricerca ha mostrato che solo una minima percentuale di utenti accede in questo modo al menù laterale, per cui è stata trovata una soluzione comoda per tutti.

Anche la gesture per il multitasking, uno swipe verso l’alto trattenendo il dito per qualche istante, sembra macchinosa rispetto al tocco di un tasto, ma la funzione è utilizzata molto meno rispetto alla gesture per tornare alla home. Secondo i test condotti da Google servono 1-3 giorni per adattarsi alle gesture e la maggior parte degli utenti che le ha assimilate afferma che non vorrebbe tornare ai pulsanti di navigazione.

Un punto delicato è rappresentato ancora una volta dalla frammentazione, con scelte diverse da parte dei produttori per quanto riguarda le gestire. Grazie agli accordi raggiunti con i principali produttori di smartphone, come Samsung, LG, Xiaomi, OnePlus, Motorola, HMD Global e OPPO, tutti gli smartphone con Android Q e successivi adotteranno le gesture di Google.

E voi, cosa preferite? Le gesture a tutto schermo o la tradizionale barra di navigazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.