A un anno di distanza dalla sua presentazione Facebook Messenger ha raggiunto dei risultati molto importanti. A dichiararlo è Marc Zuckerberg, CEO di Facebook che sottolinea come Messenger generi il 10% del traffico mobile globale destinato alle chiamate VOIP. Il risultato è dovuto, secondo Zuckerberg, alla miglior qualità delle chiamate VOIP rispetto a quelle tradizionali.

Il risultato raggiunto pone Messenger in diretta competizione con un colosso affermato come Skype e l’arrivo delle chiamate VOIP su Whatsapp per iOS, dopo che il mese scorso erano arrivate su Android, potrebbe far precipitare le quotazione della società acquistata a peso d’oro da Microsoft.

Secondo Zuckerberg Messenger e Whatsapp, che vantano rispettivamente 600 e 800 milionidi utenti, stanno per raggiungere la massa critica che farà fare loro il salto di qualità. Il lancio avvenuto ieri di Hello, il dialer alternativo che tra le tante funzioni offre la possibilità di effettuare chiamate VOIP ai nostri contatti, dovrebbe contribuire ad una crescita ancora più rapida di Messenger.

Zuckerberg afferma che la società non intende trasformare Messenger in un’app a pagamento in quanto Facebook è in grado da sola di guadagnare, attraverso la pubblicità nel social network, cifre sufficienti a mantenere i servizi ad un alto livello. Nel Q1 2015 Facebook ha incassato 3.54 miliardi di dollari, appena al di sotto dei 3.56 miliardi che erano stati previsti.

Via