Come ogni fine anno, si stilano diversi rapporti sugli smartphone più venduti, applicazioni più scaricate e tante altre statistiche. Nielsen, azienda che studia le abitudini dei consumatori a livello mondiali, ha stilato un rapporto delle applicazioni più popolari e con la percentuale di crescita maggiore rispetto all’anno precedente.

Questi risultati si basano sugli utenti di smartphone negli Stati Uniti e non riguarda solamente gli utilizzatori di smartphone con sistema operativo Android. E’ anche importante sottolineare che i dati sono stati raccolti da gennaio 2015 ad ottobre 2015 e confrontati con i dati dello stesso periodo dell’anno precedente.

Al primo posto troviamo Facebook con circa 126 milioni di utenti, il social network ha mostrato una crescita dell’8%. Al secondo posto troviamo YouTube con circa 97 milioni di utenti ed una crescita del 5%. A completare il podio è Facebook Messenger con 96 milioni di utenti ma che ha mostrato un’importante crescita del 31% rispetto all’anno precedente. Questo fa sì che l’applicazione di messaggistica di Facebook è l’applicazione con la più rapida crescita del 2015. La top 5 viene completata da Google Search e Google Play rispettivamente con 96 e 95 milioni di utenti.

Nielsen ha anche mostrato che il sistema operativo più in uso negli Stati Uniti è stato Android con il 52,6% del mercato. Apple con iOS si assesta al secondo posto con il 42,7% e a seguire Microsoft e BlackBerry.

Via