I servizi Editor video e Slideshow fotografiche non saranno più disponibili su YouTube a partire dal prossimo 20 settembre: la comunicazione è ufficiale e arriva direttamente dalla pagina di supporto di Google.

Come spiegato nel forum di supporto da un Community Manager, i due servizi erano poco utilizzati: questo è dunque il motivo per cui Google ha deciso di disattivarli, preferendo concentrarsi sulla creazione di nuovi strumenti e l’aggiornamento di altre funzionalità più popolari.

Nella pagina di supporto Google ha rilasciato alcune informazioni al riguardo: innanzitutto le funzioni Miglioramenti saranno ancora disponibili tramite la sezione Gestione video, permettendovi di ottimizzare i video attraverso modifiche come il ritaglio, la sfocatura e i filtri.

Se state utilizzando Editor Video o Slideshow fotografiche per un progetto, avrete tempo fino al 20 settembre per ultimarlo e pubblicarlo, altrimenti questo verrà cancellato e non sarà più accessibile. Il team di YouTube fa poi sapere che è possibile scaricare i vostri video a 720p oppure utilizzare Google Takeout per recuperare direttamente i file originali.

Se state cercando nuovi software per l’editing sappiate che ne esistono molti offerti da terze parti, anche gratuiti: potete anche seguire i consigli degli altri utenti dei forum di supporto.

Utilizzavate spesso l’Editor Video e le Slideshow fotografiche di YouTube?