Uno dei cavalli di battaglia dei Sony Xperia è sempre stata la batteria, capace di durare anche per due giorni consecutivi grazie alla modalità di risparmio energetico “Stamina”.

Come vi abbiamo spiegato tempo fa, la Stamina Mode di Sony si basa sulla sospensione di qualsiasi attività in esecuzione, di parecchi (e selezionabili) sensori e lo stop istantaneo dei servizi in background di cui si “cibano” applicazioni come Facebook e Whatsapp per farci ricevere le notifiche.

Tutt’ora, tranne qualche caso isolato, la batteria dei Sony rimane una delle migliori, ma da oggi, tramite un modulo Xposed, potremo avere una versione molto simile alla Stamina Mode anche in tutti i nostri dispositivi dotati di root e Xposed. 

Nasce infatti Power Nap, un modulo davvero interessante che permette di impostare il proprio dispositivo in “Endurance Mode”, una modalità che interrompe ogni servizio in background che possa “risvegliare” il dispositivo quando lo schermo è spento. Come la modalità Stamina, possiamo decidere anche qui di escludere le app che ci interessano dal blocco di Power Nap (se per esempio ci serve ricevere notifiche di Whatsapp, disabiliteremo il blocco per Whatsapp ecc…).

Il modulo è in alpha e per ottenerlo dovrete:

  1. Unirvi alla community dei tester di Google Plus
  2. Cliccare “Diventa un Tester” in questa pagina

Attenzione: prima di cliccare “diventa un tester”, assicuratevi di esser stati accettati nella community.

Gli unici difetti del modulo attualmente sono la scarsa scelta di impostazioni di risparmio energetico e la possibilità di interrompere anche sveglie e timer (accidentalmente qualcuno potrebbe bloccarle): lo sviluppatore, waylaidwanderer, però rassicura tutti poiché è già al lavoro su una nuova versione che correggerà entrambi i difetti sopracitati e aggiungerà numerose opzioni selezionabili.

Fonte