WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica per Android, è disponibile al download sia tramite il Play Store di Google che attraverso il sito web. Generalmente, quest’ultimo è sempre più aggiornato, e i ragazzi di AndroidWorld.nl hanno fatto una scoperta molto interessante: WhatsApp integra già il supporto alle chiamate VoIP.

Di alcune prove riguardo la possibile integrazione ne avevamo già parlato qui ieri, ma oggi abbiamo numerose ulteriori certezze. Infatti gli screenshot di seguito sono quelli “ufficiosi” estratti dall’ultimo apk disponibile sul sito di WhatsApp, sebbene tali opzioni per le chiamate al momento siano nascoste.

hfhf (3)

L’interfaccia sarà molto semplice e simile a quella di Android stock, e ci saranno ovviamente la possibilità di parlare attraverso il microfono, le cuffie oppure un auricolare bluetooth. Le chiamate saranno fatte attraverso la rete dati del proprio operatore e non comporteranno alcuna spesa, a patto di avere un’offerta attiva ovviamente.

hfhf (4)

La ricezione di chiamate sarà altrettanto simile a quella di Android, anche se per rifiutare pare che bisognerà scorrere il tasto dei messaggi verso l’alto.

Per quel che riguarda la lista delle chiamate recenti, avremo un tradizionalissimo registro delle chiamate. Inoltre tappando su di un contatto, saremo in grado di vedere la cronologia delle chiamate effettuate con quest’ultimo, come mostrano chiaramente gli screenshot di seguito.

hfhf (6)

hfhf (1)

Anche accedendo ai messaggi scambiati con un singolo contatto, in ogni caso, vi saranno delle icone che indicheranno se ad una certa ora abbiamo effettuato, ricevuto o perso una chiamata.

hfhf (2)

Insomma, il momento che molti di noi aspettavano è quasi giunto. Non sappiamo con precisione il giorno in cui l’opzione verrà lanciata ufficialmente, ma essendo ormai già tutto implementato nella versione rilasciata al pubblico siamo convinti che siamo agli sgoccioli: dopo Facebook ed Hangouts, anche WhatsApp consentirà finalmente le chiamate, non avete quindi che l’imbarazzo della scelta. E voi, quale servizio userete?

Via