Questo è proprio un bellissimo periodo per chi ama smanettare col proprio Nexus S, le rom basate su ICS iniziano a spuntare come funghi e tra queste non poteva mancare la CyanogenMod 9, anche se solo in versione alpha… per ora!

Lo sviluppo per il Nexus S è affidato al solito Koush che ha messo subito a disposizione, su XDA, i link per scaricare la rom e le Google Apps.

Io al momento sto ancora utilizzando la rom di Kwiboo ,la trovate qui , e vi ricordo che a disposizione c’è anche quella di Drew Garen (cliccate qui ), ma penso che a breve proverò anche la CyanogenMod!

Ci hanno segnalato anche la versione di Brainmaster (un mix tra quelle di kwibbo, koush ed altri).. cliccate qui per accedere alla discussione su XDA! (come potete vedere nei commenti, ci viene suggerito di provarla con il Franco Kernel scaricabile qui )

In questo articolo trovate la lista degli agli altri dispositivi che hanno una custom rom con ICS!

Ecco il link alla discussione su XDA, il link al download della rom e quello alle Google Apps.

Vi riporto il changelog di tutte le versioni:

Alpha 11:
Fix missing dictionaries.
Fix duplicate keyboards.
Add Google Wallet.

Alpha 10:
Fix signal strength.
Fix mounting usb storage on computers.

Alpha 9:
Fixed usb tether.
Fixed live wallpapers.
Fixed data usage stats.
Fixed data limits.

Alpha 8:
Fixed Gapps.
Fixed i9023 HOME button.
Fixed calendar sync.

Alpha 6/7:
Fixed Camcorder

Alpha 5:
Fixed tethering.
Fixed various missing apks.
Fixed missing apns.
Pinch to zoom fixed.

Alpha 3/4:
Don’t use these 

Alpha 2:
Fixed boot flash fail.

Alpha 1:
initial release

 

Vi ricordo che la procedura di installazione è sempre la stessa!

Fate un bel backup per evitare di perdere dati importanti! Poi andate in recovery mode e procedete con i due wipe a disposizione, fatto questo potete procedere con l’installazione del file .zip che avete appena scaricato e messo nel telefono. Se poi volete installare anche le Google Apps, installatele sempre tramite recovery (senza fare alcun wipe) .

Noi di tuttoandroid.net NON ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni, guasti ed altri imprevisti causati al vostro dispositivo!

 

ATTENZIONE

Al momento ci sono dei problemi con il download dei file, potrebbe capitare che il download venga completato ma in realtà i file scaricati sono più piccoli di come dovrebbero essere. Prima di installarli controllate che i MB siano giusti. (intorno ai 100 per la rom e 60 per le gapps).