Non pare essere un periodo molto favorevole a Cyanogen Inc.: dopo la notizia che la compagnia stesse tagliando una parte dei proprio dipendenti, oggi vengono insinuati alcuni dubbi sulla reale quantità di utilizzatori delle ROM, sia Cyanogen OS che CyanogenMod.

Nel 2014 Kirk McMaster sostenne che ci fossero 20 milioni di utenti “tracciati” che utilizzavano CyanogenMod, ossia la versione non commerciale (ricordiamo infatti che Cyanogen OS è un firmware differente); secondo il CEO nel 2015 gli utenti arrivarono addirittura a cifre vicine ai 50 milioni: parte di questi numeri infatti non sono rintracciabili, secondo McMaster.

Secondo The Information, una recente indagine su un documento interno metterebbe però in dubbio la veridicità di queste cifre: il portale sostiene infatti che secondo due persone che hanno avuto accesso ai dati questa estate, la compagnia raggiungeva solamente i 2/3 milioni di utenti attivi settimanali, questo sommando sia Cyanogen OS che CyanogenMod (versioni rilasciate dal 2015 in avanti).

Steve Kondik invece sostiene in un’intervista che la versione commerciale, ossia Cyanogen OS, vanta da sola almeno 4 milioni di utenti; secondo lui non è facile avere dati precisi in quanto molti utenti tengono alla loro privacy (“are privacy-focused”, per usare le sue parole), quindi la compagnia non ha affatto “travisato” le quantità, ma ha forse soltanto “abbellito” i dati.

Quale sarà la verità? Cyanogen e CyanogenMod hanno “perso” molti utenti oppure si tratta di semplice difficoltà nel reperimento di dati precisi? Fateci sapere la vostra come sempre nel box dei commenti.