Google ha pubblicato i dati relativi alla distribuzione di Android per il mese di maggio 2017. Si conferma la crescita di Nougat mentre calano tutte le altre versioni con una sola clamorosa sorpresa rappresentata da Android 2.3 Gingerbread che non solo non cala, ma cresce addirittura dello 0,1%.

Difficile capire quali siano state le cause che hanno portato a questa crescita visto che da tempo non sono più in commercio smartphone con Gingerbread. In ogni caso cresce Android Nougat, in particolare nella versione 7.0 che passa dal 4,5 al 6,6% di questo mese.

Rimane praticamente stabile la versione 7.1 di Android che passa dallo 0,4 allo 0,5% a conferma del fatto che i produttori preferiscono passare per la versione 7.0 del robottino verde. Marshmallow e Lollipop si dividono la prima posizione raccogliendo ciascuno il 31,2% dell’utenza Android mentre calano sia KitKat, che scende dal 20 al 18,8% e Jelly Bean, che si ferma al 9,1%.

Chiude la classifica Ice Cream Sandwich che è presente ancora sullo 0,8% degli smartphone Android e sembra intenzionato a rimanere ancora a lungo in classifica. Quale distribuzione si trova attualmente sul vostro smartphone? Il box dei commenti è a vostra disposizione.