Google ha pubblicato ieri i dati relativi alla distribuzione di Android nel mese di dicembre. La situazione di Android 8.0 Oreo, l’ultimo nato di Google, è sempre statica, con un leggerissimo incremento rispetto al mese scorso, quando la percentuale di smartphone con Oreo arrivava allo 0,3%.

Ora la versione più recente del robottino verde si schioda dall’ultimo posto superando Gingerbread e raggiungendo Ice Cream Sandwich allo 0,5%. Continua a crescere Android Nougat, che sale al 23,3% mentre Marshmallow scende sotto al 30% e si attesta al 29,7%.

La seconda posizione è sempre appannaggio di Lollipop, che scende al 26,3%, la stessa sorte che tocca a KitKat e JellyBean, che perdono piccole quote percentuali. La situazione è in linea con i numeri di Android Nougat, che nel mese di dicembre dello scorso anno raggiungeva lo 0,4%, confermando un trend che sembra ripetersi costantemente negli anni.

Le nuove release raggiungono in maniera relativamente rapida i dispositivi Google e Nexus mentre è necessario attendere qualche mese in più prima che i dispositivi più venduti vengano aggiornati e i dati raccolti da Google mostrino cambiamenti decisi.