Rieccoci con il nostro consueto “appuntamento” mensile con le statistiche della distribuzione di Android: il mese di aprile vede, finalmente, una crescita più importante di Marshmallow che arriva al 4,6%.

A marzo la nuova versione era ferma al 2,3% con una crescita che fino ad oggi aumentava di circa un punto percentuale al mese: aprile finalmente dà una scossa alle statistiche e speriamo che maggio sia ancora più promettente.

Sappiamo bene che la situazione è tutt’altro che buona in quanto sono passati ormai sei mesi dal rilascio ufficiale della versione 6.0 ed Android N è molto vicino ad essere svelato.

Tuttavia, con KitKat che perde “finalmente” l’1% al mese e Lollipop che comincia a dar spazio alla nuova release, speriamo che la situazione possa cambiare per il mese di maggio e che possano essere sostituiti o aggiornati i dispositivi con Ice Cream Sandwich o Jelly Bean.

Permetteteci ora di mostrarvi una piccola curiosità. Un anno fa abbiamo pubblicato lo stesso articolo riguardo la distribuzione di Android ad aprile 2015 quando la novità era Lollipop: i risultati sono piuttosto contrastanti. Secondo voi perché Lollipop, considerata una major release, si era guadagnato una buona fetta e Marshmallow quest’anno è fermo a quasi un punto percentuale in meno?

Potete consultare tutte le statistiche relative alla distribuzione di Android, all’utilizzo delle librerie OpenGL e alle percentuali di utilizzo delle varie densità di schermo cliccando nel link in basso. Come considerate questi risultati? Che versione di Android avete sul vostro smartphone o tablet?