Il team CyanogenMod sta preparando qualcosa di nuovo da lanciare nelle prossime settimane, o forse giorni, ma non ci fornisce molte informazioni su cosa si appresta a presentare. Sappiamo solamente che il video caricato su YouTube dal team si chiama Nemesis Teaser e rappresenta appunto un teaser (video anteprima) di un qualcosa che si chiama Nemesis. Ma cos’è Nemesis per CyanogenMod?

Vi mostriamo innanzitutto il video e poi proseguiremo con qualche considerazione.

Come si è visto dal video, CyanogenMod esordisce dicendo “Nulla è perfetto“, “Le cose possono essere migliori“.

Cosa significherà? Molte interpretazioni possono esserci a tal riguardo: potrebbe essere un nuovo assistente vocale concorrente ad S-Voice ed a Siri, oppure un servizio di chiamate VoIP gratuito o, ancora, una nuova applicazione che consenta di utilizzare il proprio dispositivo hands-free, cioè senza mani; potrebbe anche trattarsi di un servizio di messaggistica unificata in stile Hangouts. Al momento qualsiasi ipotesi potrebbe essere quella giusta.

Arriva un nuovo concorrente“, “Arriva un nuovo Nemesis“. Questo si legge a fine video. Che possa trattarsi di uno smartphone CyanogenMod tendiamo ad escluderlo, in quanto nel video è chiaramente visibile un Nexus 4 e non uno smartphone inedito. Per questo motivo è molto più probabile che Nemesis sia una funzione software o un’applicazione; oppure CyanogenMod potrebbe chiamare Nemesis le sue nuove ROM, che quindi potrebbero essere conosciute ad esempio come NemesisMod.

Se ci riferiamo alla mitologia greca, Nemesis (Nemesi) era la dea che “distribuiva la giustizia”, cioè risolveva delitti irrisolti e perseguitava i malvagi. In un certo senso, la sua parola d’ordine era “Vendetta giustificata”.

CyanogenMod quindi vorrebbe “distribuire giustizia”? Vorrebbe “vendicarsi” di qualcosa, metaforicamente parlando? Potete esprimere le vostre opinioni a riguardo nei commenti.