È passato più di un anno da quando Google ha completamente rinnovato l’interfaccia web di Contatti, la pagina che permette di gestire i contati presenti nel nostro account Google, eppure si tratta di una funzione ancora in anteprima che non ha definitivamente sostituito la vecchia interfaccia.

Google sta compiendo dei passi avanti per effettuare il passaggio alla nuova interfaccia ed ha appena aggiunto una importante funzionalità che farà certamente piacere agli utilizzatori di altri servizi email. È infatti finalmente possibile importare la rubrica proveniente da un servizio di terze parti.

Contatti-Import

Finora era necessario tornare alla vecchia interfaccia ed importare un file CSV opportunamente creato mentre ora sarà possibile importare le rubriche dalla versione aggiornata, sia tramite CVS o vCard sia fornendo direttamente i dati dell’account di terze parti. L’operazione di importazione viene gestita dal servizio di terze parti ShuttleCloud che però ottiene un accesso temporaneo alle rubriche senza mantenerne una copia.

La funzione è in fase di rollout per tutti gli utenti e nel giro di due-tre giorni dovrebbe essere completa permettendo a tutti di utilizzare la nuova pagina Contatti per gestire al meglio le proprie rubriche personali ed unificarle in maniera rapida ed intuitiva.

Sarà sufficiente accedere al menu Altro collocato sulla parte destra della schermata e selezionare Importa per visualizzare la schermata di importazione delle rubriche. Avete già ricevuto la nuova funzione? La trovate comoda o avete già unificato da tempo le vostre rubriche su Gmail?

Via