Uno dei primi OS mobili ad adottare un centro notifiche unificato è stato Android, che ne ha fatto un segno distintivo per diversi anni. Le nuove versioni di iOS prima e Windows Phone poi, hanno portato un centro notifiche e finalmente tutti i maggio OS mobili dispongono di una soluzione centralizzata.

Le soluzioni adottate dai vari produttori sono diverse: se Android ha introdotto un sistema che mostra le notifiche e, ad un secondo tocco i quick toggle per modificare velocemente alcune impostazioni, Windows Phone adotta un sistema già visto sulle vecchie versioni di Android, con le notifiche sovrastate da alcuni Quick Settings.

Diversa la strada utilizzata da iOS, con una vista giornaliera alla quale si è aggiunta recentemente la possibilità di inserire dei widget. Va ricordato che la maggior parte dei produttori Android personalizza ulteriormente il centro notifiche, adattandolo all’aspetto generale della UI e aggiungendo alcune variazioni.

Vediamo quindi come si mostrano i centri notifica dei quattro maggiori OS mobili, Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.

Nella galleria seguente confrontiamo le personalizzazioni apportate dai maggiori produttori, quali Samsung, LG, Motorola, HTC e altri.

Quale soluzione vi sembra migliore? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti e segnalateci cosa potrebbe migliorare ogni produttore.

Via