Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con uno di quei molesti avvisi pubblicitari che appaiono all’improvviso mentre si navigano acque “difficili”. Non vedo molte mani alzate. Momenti vissuti spesso da chi è solito visitare pagine che offrono gratuitamente contenuti appetibili come film o serie TV.

Oppure si tratta di un’app, che appena scaricata da fonti alternative al Play Store non si mostra “collaborativa” come dovrebbe. Ebbene, Google si è immedesimata in noi e le ultime versioni di Android (7.1 e successive) contengono una protezione verso queste situazioni davvero utile ma passata sotto traccia.

A darcene notizia è il solito forum di nerd XDA, decisamente efficiente quando si tratta di scovare una funzione nascosta tra righe e righe di codice come questa. L’azienda di Mountain View l’ha chiamata Panic Detection: senza tirarla per le lunghe, vi consentirà di approdare alla home se dovesse rilevare una situazione di “panico” come quella in cui tappate ripetutamente il tasto back. A quel punto avrete facoltà di disinstallare l’app incriminata e rivolgere finalmente delle ingiurie allo sviluppatore.

Questo (gradito) accorgimento è stato introdotto in modo silente da Google, e a buon motivo: voi rivelereste ad un malintenzionato che la vostra auto è dotata di GPS?