Canonical nel corso del 2014 ha stretto accordi con Meizu e BQ, per la produzione di smartphone basati su Ubuntu e sarà il produttore spagnolo ad avere l’onore di aprire le danze. Si tratterà di un adattamento di Aquaris E4.5, come vi abbiamo anticipato in questo articolo e manterrà lo stesso hardware della controparte Android.
Aquaris E4.5 “Ubuntu Edition” avrà un display da 4.5″ con risoluzione qHD (540×960), una CPU MediaTek quad core a 1.3GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8MP ed anteriore da 5MP. Il prezzo di vendita sarà di 169,90€, quindi particolarmente appetibile, e sarà disponibile dalla settimana prossima.
Meizu e BQ hanno fallito l’obiettivo di lanciare uno smartphone Ubuntu lo scorso anno per vari motivi, per questo sembra che BQ adotterà un sistema di vendite flash sullo stile di quanto effettua normalmente Xiaomi. Per una volta, l’Europa sarà in primo piano, visto che BQ non intende distribuire lo smartphone al di fuori dell’Europa, e Canonical sta ancora pianificando la strategia di “sbarco ” negli USA.
Vedremo se, a distanza di oltre due anni dalla presentazione, la versione mobile di Ubuntu riuscirà ancora a catturare l’attenzione degli utenti e a rosicchiare quote di mercato ad Android e iOS.