Una delle malattie croniche più diffuse tra gli adulti americani è il diabete, il cui tasso di mortalità è in costante aumento. L’avvento degli smartwatch, oltre a semplificare alcuni aspetti della nostra vita quotidiana, può essere molto utile per le persone affette da questa malattia.

La maggior parte degli smartwatch è dotata di un sensore per il battito cardiaco ma nessuno riesce a misurare il livello di glucosio nel sangue per il quale servono altri dispositivi. Il più comune è il Dexcom CGM (Continue Glucose Monitor) per il quale è stata sviluppata un’app compatibile solo con Apple Watch.

Grazie al lavoro di un volonteroso sviluppatore arriva una soluzione anche per Android, in grado di visualizzare i dati anche sullo smartwatch Android Wear. Il sistema si compone di due distinte app, xDrip e Nightwatch. La prima si occupa di interfacciarsi con il trasmettitore sottocutaneo Dexcom Share e trasmettere i dati ad uno smartphone Android. La seconda app si occupa di trasferire i dati sullo smartwatch, rendendo semplice ed immediata la consultazione del livello di glucosio nel sangue.

Le due applicazioni sono scaricabili su Github, a questo indirizzo per xDrip e questo indirizzo per NightWatch. Su Reddit è apparso il commento di un utete che ha avuto modo di provare personalmente il funzionamento dell’app, dichiarandosi estremamente soddisfatto del suo funzionamento.

b. Anche se difficilmente i prossimi smartwatch integreranno sensori utili a questa causa, è interessante vedere come la tecnoogia possa rivelarsi utile migliorando la qualità di vita delle persone.

Via