Non sentiamo parlare della modalità “hands-free” sin dallo scorso Google I/O o addirittura dal 2014: oggi, a sorpresa, l’azienda di Mountain View ha deciso di rilasciare la prima beta di Voice Access, una nuova app con la quale potrete letteralmente controllare interamente il vostro dispositivo solo con la voce.

Come spesso capita, anche l’app funziona solo in inglese e dà il meglio con l’intero sistema Android impostato per la stessa lingua. Noi lo abbiamo testato per un po’ di tempo e siamo rimasti particolarmente colpiti dalla velocità di computazione e dal numero di azioni che si possono dettare vocalmente.

Appena avviata l’app si può seguire un tutorial iniziale e, successivamente, è possibile attivare la modalità “Voice Access” semplicemente avviando “Ok Google” e dicendo “Start voice access”. Il dispositivo si metterà in ascolto continuo e sullo schermo compariranno dei numeri adiacenti ad ogni app o elemento cliccabile per aiutare l’utente con la scelta dell’azione.

Come si può notare anche dagli screenshot i comandi sono davvero moltissimi e si dividono in tre principali sezioni che sono “Basics and Navigation” per la navigazione attraverso le pagine e le app, “Gestures” e “Text Editing” che permette di dettare, modificare ed eliminare vocalmente un testo.

Per noi italiani, al momento, Voice Access rappresenta solo un’app da utilizzare per sfizio e per curiosità ma potrebbe ben presto cambiare il modo in cui utilizzare il proprio dispositivo Android in automobile o rivoluzionare l’esperienza tecnologica delle persone disabili.

Potete iscrivervi alla beta da questo link e poi scaricare l’app da qui oppure effettuare direttamente il download dell’APK dal link in basso. Vi piace come idea? L’avete provata?

APKMirror | Google Voice Access 1.0

Via