Nonostante le novità relative ad Android Wear, la piattaforma di Google destinata ai dispositivi indossabili, non siano all’ordine del giorno, il colosso di Mountain View continua a rilasciare interessanti novità, che in questo caso riguardano soprattutto i dispositivi più datati.

Una delle novità di Android Wear 2.0 è il supporto alle app multi-APK, che prevedono cioè file separati per lo smartphone e per lo smartwatch, consentendo agli smartwatch che dispongono di una propria connessione alla Rete di funzionare in maniera autonoma, senza passare per lo smartphone.

Da oggi anche gli smartwatch con Android Wear 1.0 supportano i multi-APK, quindi anche modelli ormai fuori commercio come Samsung Gear Live potranno sfruttare la funzionalità. Google ha inoltre modificato le policy che consentono a un’applicazione di utilizzare il badge “Enhanced fo Android Wear”, imponendo nuove regole agli sviluppatori.

In particolare non potranno più utilizzare il badge quelle applicazioni che supportano le notifiche su Android Wear ma non dispongono di un’app separata e quelle che non utilizzano il multi-APK. Segnali positivi dunque per il mondo degli indossabili con Android Wear, che dopo un periodo di stallo sembra pronto al rilancio, con il supporto di Google e di parecchi produttori.

Vai a: Android Wear 2.0, la svolta in 5 punti: la nostra prova video