Alcune delle novità presentate nel corso della prima giornata del Google I/O 2017, inaugurato ieri sera dal CEO di Google Sundar Pichai, riguardano Android TV, la piattaforma dedicata alle smart TV. Si parte dalla nuova Home page che arriverà insieme ad Android O senza dimenticare i miglioramenti di YouTube e di Google Cast.

Partiamo proprio da quest’ultimo che grazie alle novità in arrivo nei prossimi mesi su Google Assistant permetterà l’uso dei comandi vocali per avviare lo streaming di contenuti e facilitarne a fruizione sulla propria TV. Sempre nei prossimi mesi i dispositivi con Android TV, ma non solo, potranno visualizzare i video YouTube a 360 gradi utilizzando un telecomando o un joypad per muoversi all’interno del filmato.

La più interessante novità è però l’aspetto rinnovato della Home di Android TV che arriverà con Android O. Invece dell’interfaccia presente orami dal 2014 avremo una riga superiore con le applicazioni installate e a seguire ogni applicazione mostrerà una selezione dei contenuti che offre, che si tratti di YouTube piuttosto che Netflix, Plex o Play Movies.

Entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare anche Google Assistant su Android TV anche se nel corso del Google I/O non è stata mostrata l’interazione tra l’assistente virtuale e la nuova Home di Android TV. I principali produttori, come NVIDIA, hanno affermato di essere al lavoro per portare il nuovo sistema operativo sui loro dispositivi anche se ovviamente non sono state comunicate date ufficiali per il rilascio.